Università di Sassari

Si è svolto il 1 ottobre, presso il Centro Didattico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, con la partecipazione della Prof.ssa Fabiana Massa (ordinario di Diritto commerciale presso l’Università di Sassari, professore stabile presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, e membro del Comitato scientifico del’Osservatorio in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte del DECA Master) e la Prof.ssa Natacha Tejeda (professore presso la Facoltà di Diritto dell’Università de la Havana, visiting professor presso l’Università di Sassari), il seminario di studio, approfondimento e comparazione giuridica dal titolo “Le società a partecipazione pubblica: modelli di governance a contronto”.

Le società pubbliche, forma pressoché esclusiva dell’esercizio in forma associata dell’attività di impresa nella Repubblica di Cuba, anche in Italia, per la diffusione raggiunta e gli interessi coinvolti, rappresentano ormai un fenomeno di assoluto rilievo, tanto da costituire uno degli elementi che caratterizzano il nostro sistema economico-imprenditoriale. Si tratta di un tema che, da tempo al centro del dibattito della scienza giuridica, è diventato in tempi più recenti oggetto di una più generale attenzione per gli evidenti collegamenti con l’azione governativa di revisione della spesa.

L’incontro, rivolto agli allievi della Scuola dottorale in Scienze giuridiche e della Suola di specializzazione per le Professioni Legali, ha visto la partecipazione anche di numerosi cultori e operatori professionali della materia. In una affollata aula Spagna, le Prof.sse Massa e Tejeda, dopo aver presentato i tratti fondamentali delle società pubbliche nei due Stati, si sono soffermate sugli elementi comuni e le differenze tra le due discipline, dedicando particolare attenzione alle linee di possibile sviluppo futuro dei due quadri regolamentari. L’appuntamento si è quindi chiuso con un vivace dibattito conclusivo, animato da numerosi interventi e domande dalla sala.

Per scaricare la locandina dell’evento, è possibile cliccare qui.