Venerdì 31 ottobre 2014 alle 9.00 presso l’Università LUISS-Guido Carli di Roma, il Professor Robert Baldwin della London School of Economics sarà ospite di un seminario dal titolo Cognitive-based approaches to regulation: nudging and beyond.
Robert Baldwin insegna Regulation and Criminal Law ed è direttore dello Short Course on Regulation presso la London School of Economics. È autore di libri e articoli sui processi di regolamentazione, tra cui il testo giuridico più usato nelle università del Regno Unito, Understanding Regulation. E’ stato consulente per numerose aziende, organismi internazionali, dipartimenti governativi e agenzie, ed è membro del National Audit Office’s Panel of Regulatory Experts.
La conversazione partirà dal lavoro del Prof. Baldwin sul “nudge”, un principio delle scienze del comportamento applicato alla politica e all’economia. Questa teoria sostiene che il rinforzo positivo e i suggerimenti indiretti riescono a influenzare le decisioni di gruppi e individui fino a modificare i loro comportamenti abituali. Negli ultimi anni, le amministrazioni pubbliche hanno iniziato a includere le scienze cognitive nel loro processo normativo: il governo Cameron, per esempio, ha istituito nel 2010 il Behavioural Insight Team, un’unità di ricerca con lo scopo di attuare, testare e adattare politiche pubbliche, facendo ricorso al nudge.
Grazie alla partecipazione di scienziati politici, giuristi ed economisti il seminario analizzerà i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo del nudging e di altre strategie cognitive-based tra gli stumenti per la regolamentazione.
L’incontro sarà moderato dal professor Marcello Clarich. Alla conversazione parteciperanno Marco D’Alberti, dell’Università La Sapienza (partner del DECA Master), i docenti LUISS Daniela Di Cagno e Giuliano Fonderico, Fabiana Di Porto dell’Università del Salento e Luigi Carbone, Componente dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.
Per scaricare la locandina dettagliata dell’evento cliccate qui.