creative-europe-20142020

La Commissione Europea ha pubblicato, nell’ambito del Programma Creative Europe 2014-2020 – sottoprogramma MEDIA, il bando EAC/S29/2014: sostegno all’accesso ai mercati.

Il sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa supporta attraverso sostegni finanziari l’industria europea del cinema e dell’audiovisivo nei settori dello sviluppo, della distribuzione e della promozione di opere creative. Incoraggia inoltre il lancio di progetti con un‘ampia dimensione europea e l’applicazione di nuove tecnologie; permette ai film e alle opere europee inclusi lungometraggi, fiction televisive, documentari, animazione, opere non lineari e vidoegiochi di viaggiare oltre i confini nazionali ed europei; sostiene attività di formazione continua per i professionisti e gli operatori dell’industria.

I candidati devono essere organismi europei (imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, organizzazioni di volontariato, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc.) aventi sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartenere direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi.

Le domande di soggetti giuridici stabiliti in uno dei seguenti paesi sono ammissibili purché siano soddisfatte tutte le condizioni di cui all’articolo 8 del regolamento che istituisce il programma Europa Creativa e la Commissione abbia avviato negoziati con il paese:

  • Stati membri dell’UE;
  • paesi aderenti e paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e alle condizioni generali per la partecipazione di tali paesi ai programmi dell’Unione istituiti a norma dei rispettivi accordi quadro, decisioni dei consigli di associazione o accordi analoghi;
  • paesi EFTA membri del SEE, a norma delle disposizioni dell’accordo SEE;
  • la Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese;
  • paesi dello spazio europeo di vicinato, secondo le procedure definite con tali paesi in base agli accordi quadro che prevedono la loro partecipazione ai programmi dell’Unione europea;
  • il programma è inoltre aperto ad azioni di cooperazione bilaterale o multilaterale mirate a paesi o regioni selezionati sulla base di stanziamenti supplementari versati da tali paesi o regioni e di disposizioni specifiche da concordare con gli stessi.

Il programma consente la cooperazione e azioni comuni con paesi che non partecipano al programma e con le organizzazioni internazionali attive nei settori culturali e creativi quali l’UNESCO, il Consiglio d’Europa, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo o l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale sulla base di contributi comuni finalizzati alla realizzazione degli obiettivi del programma.

Saranno considerate ammissibili solo le domande corrispondenti ad almeno una delle 3 azioni descritte in appresso:

  • Azione 1 – Accesso ai mercati fisici per gli operatori professionali europei
  • Azione 2 – Strumenti online destinati agli operatori professionali
  • Azione 3 – Attività promozionali comuni europee

Le attività devono iniziare tra l’1/06/2015 e il 31/05/2016. La durata massima dell’azione è di 12 mesi. Sarà concessa una proroga massima di 6 mesi, qualora ne venga presentata richiesta entro i termini specificati nella convenzione di sovvenzione. La durata massima sarà in ogni caso di 18 mesi.

La dotazione complessiva disponibile è stimata a 3,53 milioni di EUR. Il contributo finanziario dell’Unione non può essere superiore:

  • al 60% dei costi totali ammissibili dell’azione nel caso di azioni realizzate in paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA;
  • all’80% dei costi totali ammissibili dell’azione in caso di azioni realizzate in paesi non partecipanti al sottoprogramma MEDIA.

Le proposte devono essere presentate entro il 22 gennaio 2015 alle 12 (ora di Bruxelles) utilizzando il modulo di candidatura online (eForm). Non sarà accettata alcuna altra modalità di presentazione della domanda.

Il testo completo delle linee guida e i moduli di domanda si possono trovare al presente indirizzo Internet.