Cecilia Guida

Cecilia Guida è direttrice del programma UNIDEE – Università delle Idee, piattaforma articolata caratterizzata da un programma educativo costituito da moduli seminariali residenziali a Cittadellarte e presso le sedi di partner accademici internazionali, e da residenze artistiche. Il programma, basato sulla ricerca interdisciplinare, sulla condivisione di conoscenze e sullo scambio di esperienze, mira a promuovere processi di contaminazione tra saperi e pratiche, al fine di indagare la relazione tra arte e sfera pubblica.

Dottore in Comunicazione e Nuove Tecnologie dell’Arte, titolo conseguito presso l’Università IULM di Milano nel 2011, Cecilia Guida si occupa delle relatzioni tra pratiche artistiche partecipative, nuove tecnologie e spazio pubblico contemporaneo.

E’ docente di Analisi dei Processi Comunicativi all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha insegnato anche presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila e di Roma, così come presso l’Università IUAV – Venezia/Treviso e presso La Sapienza di Roma.

Membro dell’IKT – International Association of Curators of Contemporary Art, ha curato mostre in musei, spazi pubblici e non profit in Italia e all’estero (“ARTInRETI. Pratiche artistiche e trasformazione urbana in Piemonte”, Cittadellarte, 2012 e 2013; “Take Your Time”, Tank Space for Performing and Visual Arts, New York, 2009; “Fuori contesto”, spazi pubblici a Bologna, Milan, Trento/Rovereto/Bolzano, 2008; “Menu”, Spaziorazmataz Prato, 2007; “Aprés le diner sur l’herbe”, Villa dei Quintili, Roma, 2007 etc.).

È autrice del libro Spatial Practices. Funzione pubblica e politica dell’arte nella società delle reti è stato pubblicato da Franco Angeli nel 2012. È curatrice e traduttrice dell’edizione italiana di Artificial Hells. Participatory art and the politics of spectatorship di Claire Bishop (Inferni Artificiali. La politica della spettatorialità nell’arte partecipativa, lucasossella editore, 2015), che sarà presentato domani, 28 marzo, presso il Museo MAN di Nuoro alle ore 11, in collaborazione con il DECA Master.