e_il_topo

Presentazione del numero 12 della rivista E Il Topo – foto undo.net

E IL TOPO è una rivista d’artista fondata tra Milano e Napoli nel 1992 da Gabriele Di Matteo, Piero Gatto, Franco Silvestro e Vedova Mazzei. Undici numeri furono pubblicati dalle Edizioni Nuovi Strumenti quando nel 1996 la rivista si addormentò.

Il risveglio avviene nel 2012, dopo 16 anni di letargo, per mano di un più ampio gruppo d’artisti di diverse generazioni e nazionalità. La rivista è rimasta essenzialmente la stessa: formato A4, stampata in nero su fogli sciolti di carta riciclata grigia.

Dal 1996 ad oggi E IL TOPO ha pubblicato 20 numeri, ha creato 2 applicazioni per iPhone, e ha creato eventi e performances per accompagnare tutte le sue pubblicazioni più recenti, tra le quali: Parigi (Cneai, monnaie, nuit blanche et galerie Nivet Carzon), Milano (Care/of, Salone del design), Berlino (supportico Lopez), Bruxelles (Bozar, Masereel Centrum) e New York (White box gallery et Printed Matter).

Nel giugno del 2014, E IL TOPO ha pubblicato il suo manifesto, firmato da una ventina di artisti, tra cui il concettuale canadese IAIN BAXTER&. Sarà proprio la vicinanza concettuale tra la “E” di E IL TOPO e lo “&” di BAXTER& a dar loro l’idea di marcare questo passaggio da rivista a «movimento», cambiando il nome di E Il TOPO in & IL TOPO.

Oltre alla ventina d’artisti che collaborano nel collettivo (i topisti) E IL TOPO, la cui “E” indica appunto l’idea d’inclusione, ha collaborato con artisti di rilievo, quali : Vanessa Beecroft, Maurizio Cattelan, Mark Dion, Dominique Gonzales Foerster, Art club 2000, Grazia Toderi, John Lurie e tanti altri. Questi artisti hanno tutti prodotto opere e documenti che fanno oggi parte degli archivi che E IL TOPO espone e re-investiga nelle sue mostre.

& IL TOPO oggi è composto da: Armando della Vittoria, Mattia Barbieri, IAIN BAXTER&, Marco Bazzini, Caspar is Caspar, Rugiada Cadoni, Guillaume Clermont, Gabriele di Matteo, Francesco Fossati, Stefania Galegati Shines, Piero Gatto, Martin Gimenez Ex Larralde, Debora Hirsch, David Liver, Frédéric Liver, Francesco Locatelli, Monica Mazzone, Pietro Montone, Giancarlo Norese, Steve Piccolo, Fabien Pinaroli, Luca Pozzi, Gak Sato, Franco Silvestro, Also Spoldi e Vedovamazzei.

 

IL WORKSHOP “& IL TOPO”

Nell’ambito del DECA Master, domani 23 aprile e dopodomani 24 aprile, David Liver e Fabien Pinaroli, saranno impegnati con gli studenti in un intervento di 12 ore, dando luogo al seminario di & IL TOPO.

Il workshop si svolgerà in due parti e si svolgerà in due lingue, italiano e inglese, e sarà così strutturato:

  • una prima giornata, di 4 ore, dedicate alla presentazione di & IL TOPO (la sua storia, le sue dinamiche redazionali, il processo creativo, gli artisti che gravitano attorno al progetto;
  • una seconda giornata, di 8 ore, durante le quali gli studenti del master assisteranno gli artisti durante la fase progettuale della mostra di & IL TOPO prevista per il mese di settembre 2015 al Museo Nivola.

Gli aspetti trattati durante questa fase pratica del seminario non si limiteranno al campo della creazione artistica, inevitabilmente presente durante la progettazione di una mostra, ma verranno evidenziate anche le problematiche proprie alla gestione del progetto: i diritti d’autore e la riproduzione delle opere, le richieste di prestito alle collezioni private e pubbliche, depositarie degli originali, il fund-raising e la ricerca di sponsor, così come la comunicazione e le relazioni con la stampa.

Un ulteriore obiettivo sarà l’elaborazione di un nuovo numero di E IL TOPO che verrà presentato durante la mostra al Museo Nivola a settembre. Questo numero verrà pensato e realizzato su un modello partecipativo che richiederà l’intervento degli artisti della scena locale. Agli studenti del master verrà richiesto di gestire le relazioni tra & IL TOPO e questi artisti creando i sistemi di comunicazione, raccogliendo gli elaborati e rispondendo alle eventuali domande che potranno emergere.