039-tomas-saraceno-theredlist
Credits: Tomàs Saraceno at Venice Biennal, 2009

Secondo appuntamento nell’ambito del ciclo 2016/2017 di Seminari sassaresi di Diritto Amministrativo, dedicato a “La nuova stagione di riforme amministrative”, e a cura dei Professori Domenico D’Orsogna e Massimo Occhiena, ordinari di Diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari.

Il secondo incontro, in programma per il prossimo venerdì 20 gennaio alle ore 11,30 e verterà ancora una volta sulla Riforma Madia. Oggetto del dibattito sarà questa volta il Decreto legislativo 30 giugno 2016 n. 126, recante Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attivita (SCIA). Relatori saranno Fabrizio Fracchia (Università commerciale Luigi Bocconi di Milano), Giorgio Pagliari (Università degli Studi di Parma) e Aristide Police (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).

Fabrizio Fracchia è ordinario di Diritto amministrativo. Ha insegnato nelle Università di Torino, Alessandria e Pavia. Vincitore del premio “Michel Despax”, indetto dal Conseil Européen du droit de l’environement per l’anno 2001. Nel 2014 è vincitore della Arthur Cox Visiting Research Fellowship presso il Trinity College di Dublino. Visiting scholar Berkeley University, George Washington University e Honarary Visitor University of Manchester. E’ membro del Consiglio direttivo dell’AIPDA e cofondatore dell’Associazione Italo-argentina di Diritto amministrativo. Cofondatore e direttore, con Gian Franco Cartei e Francesco Manganaro, della collana Percorsi di diritto amministrativo, Editoriale Scientifica Napoli.

Giorgio Pagliari è professore ordinario di Diritto amministrativo, attualmente docente di Legislazione delle Opere Pubbliche e dell’Edilizia presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma e insegna Giustizia amministrativa presso la Facoltà di Giurisprudenza del medesimo Ateneo. Autore di numerosi studi in materia urbanistica; esercita inoltre la libera professione di avvocato cassazionista. Eletto Senatore della Repubblica nelle liste del Partito Democratico il 24 febbraio 2013.

Aristide Police è professore ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” dal 2005. E’ stato professore ordinario di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo (2001-2005). Insegna anche Diritto amministrativo nei Corsi di Master in organizzazione e funzionamento della pubblica Amministrazione dell’Università di Roma “La Sapienza” e Diritto dell’Energia nei Corsi di specializzazione organizzati presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Siede nella direzione della Rivista Diritto Amministrativo, nel Comitato di redazione della Rivista Diritto Processuale Amministrativo, nei Comitati scientifici delle Riviste Diritto e Processo Amministrativo e Nuove Autonomie, nonché nella direzione dell’Italian Journal of Public Law. E’ componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana dei professori di Diritto Amministrativo (AIPDA ). E’ avvocato dal 1993 ed è iscritto all’Albo del Foro di Roma. Dal 2001 esercita il patrocinio presso le giurisdizioni superiori. E’ iscritto all’elenco degli Arbitri presso la Camera Arbitrale dei Contratti Pubblici.

A questo link la locandina dell’incontro, che avrà sede nell’aula Segni del Polo didattico del Quadrilatero, in Viale Mancini 5 a Sassari.

Si informa che tutti gli incontri dei seminari sassaresi di Diritto amministrativo sono in corso di accreditamento presso i Consigli dell’Ordine degli Avvocati per n. 2 crediti formativi ciascuno.