A partire dal 10 maggio 2018 gli scaffali dell’ex Biblioteca universitaria di Sassari saranno occupati dagli interventi di oltre sessanta artisti rigorosamente disposti in ordine alfabetico, come in un catalogo per autori.

È questo il principio ispiratore del nuovo intervento espositivo di Sentieri Contemporanei, progetto della Fondazione di Sardegna pensato e gestito con la direzione scientifica di Decamaster e la curatela artistica di Zerynthia.

Dopo la riattivazione dell’ex mercato civico di Alghero e l’intervento temporaneo nelle stazioni di Oschiri e Berchidda nel 2017, il progetto continua a lavorare sull’interpretazione degli spazi della collettività in senso culturale e la loro connessione con il panorama nazionale e internazionale dell’arte tramite una nuova importante mostra, aperta con ingresso libero fino alla fine di giugno nella sede centrale dell’Università degli Studi di Sassari.

Le sale che accoglievano gli studiosi per la consultazione del fondo bibliografico, nato nel 1558 con la fondazione del Collegio gesuitico che ha originato l’ateneo cittadino, saranno a breve occupate dagli interventi degli artisti invitati a confrontarsi con un contesto profondamente evocativo. I numerosi scaffali, liberati a seguito del trasferimento del patrimonio librario, riverberano l’eco dell’impegno passato profuso a raccogliere e catalogare e quello degli interrogativi presenti su come stia cambiando il ruolo delle biblioteche. Oggi, gli archivi digitali si moltiplicano e i processi di produzione e fruizione della conoscenza si attestano su dinamiche veloci e sempre più reticolari, multimediali, esperienziali, collettive; partendo dallo stesso ordine di interrogativi ma con un focus stringente sulle arti visive, la mostra No Man’s Library / La Biblioteca di Tutti concretizza per un pubblico vasto la sperimentazione di un processo di conoscenza visiva, mantenendo però la convenzione più diffusa del codice linguistico che abitualmente regola i nostri apprendimenti: l’ordine alfabetico, che negli scaffali delle biblioteche organizza e nel contempo permette di trovare “accanto”, come diceva Eco, qualcosa di cui non si sospettava l’esistenza.

Il progetto espositivo prevede una serie di incontri e lezioni aperte, con lo scopo di attivare piattaforme di dialogo interdisciplinari e divulgative. Nelle settimane a seguire, sui siti e sulle pagine social di Decamaster e dei partner del progetto Sentieri Contemporanei, il countdown sino all’apertura del 10 maggio scandito dalla presentazione delle biografie degli artisti in mostra.

 

PROGRAMMA DELLA MOSTRA

No Man’s Library / La Biblioteca di Tutti

Opening giovedì 10 Maggio 2018 / Ex Biblioteca Universitaria, Piazza Università 21, Sassari

Artisti: Mario Airò / Maria Thereza Alves / Marco Bagnoli / Massimo Bartolini / Gianfranco Baruchello / Elisabetta Benassi / Rossella Biscotti / Katinka Bock / Paolo Canevari / Jimmie Durham / Bruna Esposito / Jan Fabre / Matteo Fato / Marco Fedele di Catrano / Federico Fusj / Rainer Ganahl / Alberto Garutti / gerlach en koop / Laura Grisi / H.H. Lim / Fabrice Hyber / IRWIN / Franz Kapfer / Gülsün Karamustafa / Koo Jeong A / Donatella Landi / Felice Levini / Sergio Lombardo / Mark Manders / Kris Martin / Liliana Moro / Hidetoshi Nagasawa / Matteo Nasini / Olaf Nicolai / Maria Nordman / Luigi Ontani / Luca Maria Patella / Luana Perilli / Cesare Pietroiusti / Alfredo Pirri / Michelangelo Pistoletto / Annie Ratti / Gert Robijns / Remo Salvadori / Maurizio Savini / ManfreDu Schu / Roman Signer / Ettore Spalletti / Michele Spanghero / Donatella Spaziani / Leonid Tishkov / Luca Vitone / Erwin Wurm / Zafos Xagoraris

Fotografie di: Claudio Abate, Elisabetta Catalano, Gino Di Paolo, Attilio Maranzano e Massimo Piersanti

Documentazione video di: Jean-Baptiste Decavèle, Bernhard Riff, Antonio Trimani, Tommaso Trini, Ferdinando Vicentini Orgnani

Special Guests: Yona Friedman / Maria Lai

No Man’s Library / La Biblioteca di Tutti è parte del progetto triennale Sentieri Contemporanei promosso da Fondazione di Sardegna, Decamaster/Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte dell’Università degli Studi di Sassari e Zerynthia – Associazione per l’Arte Contemporanea Odv, con il patrocinio della Fondazione No Man’s Land.

Sentieri Contemporanei è un palinsesto itinerante di dialogo ed interazione tra arte, scienza e formazione. Il filo conduttore di Sentieri contemporanei è rappresentato da una grande installazione modulare di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavéle dal titolo “No Man’s City / La Città di Tutti”, che costituisce lo scenario, mobile e mutevole, delle varie tappe di Sentieri contemporanei. Il suo viaggio è accompagnato da interventi artistici e momenti di approfondimento scientifico nella considerazione dei vari contesti coinvolti, e da un calendario di iniziative collaterali organizzate in collaborazione con istituzioni e organizzazioni culturali.

Articolo di:
Paola Mulas
Coordinatrice del Progetto Sentieri Contemporanei per l’Università di Sassari