Venerdì 15 marzo 2019 – alle ore 15.00 presso l’Aula Delitala del Centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza, in viale Mancini n. 3 – in occasione del centenario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, si svolgerà il seminario “Giustizia sociale e pubblici poteri”, al quale parteciperanno docenti universitari e rappresentanti dell’ILO.

La globalizzazione e l’internazionalizzazione dei mercati, le tendenze demografiche, le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti climatici sono alcuni dei fattori chiave delle profonde trasformazioni in atto nel mondo del lavoro.

L’ILO, al fine di comprendere e rispondere efficacemente a questi cambiamenti e nel perseguimento dell’obiettivo della giustizia sociale, ha dato impulso ad un ciclo di iniziative per il centenario (2019) della sua istituzione (1919), coinvolgendo da un lato i costituenti tripartiti dell’ILO (lavoratori, datori di lavoro, governi) dall’altro il mondo accademico e tutti gli altri attori pubblici e privati coinvolti.

Il seminario organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, in collaborazione con l’Ufficio per l’Italia dell’ILO e il Comune di Sassari – dal titolo “Giustizia sociale e pubblici poteri. Per i 100 anni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro” –  è specificamente dedicato al ruolo delle istituzioni pubbliche (di diversa natura e livello: enti territoriali, enti pubblici funzionali, enti pubblici economici, “società pubbliche”, autorità indipendenti e di regolazione, autorità giurisdizionali; amministrazioni locali, nazionali, sovranazionali, internazionali) in relazione alla centralità della persona e agli obiettivi di solidarietà e coesione, uguaglianza sostanziale e giustizia sociale.

L’apertura dei lavori è affidata all’introduzione del Dott. Gianni Rosas, Direttore dell’Ufficio per l’Italia e San Marino dell’ILO. A seguire una tavola rotonda nella quale, a fianco di alcune testimonianze sul campo (Dott. Francesco Olia, Delegato del Forum demopratico di Cittadellarte e del Master DecaPRO), il tema sarà oggetto di riflessione da molteplici prospettive: il diritto internazionale e il diritto del lavoro (Prof. Fabrizio Bano), il diritto costituzionale (Prof. Omar Chessa), il diritto amministrativo (Proff. Aristide Police, Mario Spasiano, Massimo Occhiena), il diritto dell’economia (Prof.ssa Loredana Giani). Presiede i lavori il Prof. Domenico D’Orsogna.

In occasione dei festeggiamenti del Centenario dell’ILO e in concomitanza con il seminario presso l’Università, verrà esposta nella Sala Comunale del Palazzo di Città di Sassari per alcune settimane la Tela di Pinocchio “C’era un volta … Grillo Parlante, dove sei?”, che offre alle scuole del territorio la possibilità di richiamare l’attenzione sul tema “lavoro” e avvicinare i giovani alle complesse problematiche di carattere economico, sociale e ambientale che caratterizzano la globalizzazione.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

Ulteriori informazioni e locandina del seminario.