Il prossimo giovedì 5 dicembre alle ore 12.00, nell’Aula Piras del Dipartimento di Giurisprudenza, viale Mancini 5, l’insigne giurista brasiliano, esperto di Diritti Culturali, Prof. Francisco Humberto Cunha Filho, terrà una lectio magistralis dal titolo “Teoria e prassi dei Diritti Culturali”.
Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – Prof. Giampaolo Demuro – e del Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche dell’Università di Sassari – Prof. Michele Comenale Pinto -, introdurrà il tema il Prof. Domenico D’Orsogna, Ordinario di Diritto Amministrativo e Direttore del Master DECApro, Master Interdipartimentale di II livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello sviluppo territoriale.
L’evento è organizzato nell’ambito del Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche della Scuola Dottorale dell’Università degli Studi di Sassari ed in collaborazione con il Decamaster.
Francisco Humberto Cunha Filho è Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Fortaleza, docente del DECAmaster, ospite nel 2017 dell’Università di Sassari quale relatore nel convegno “Diritti, Arte, Diritto”, nell’ambito della rassegna “No Man’s Library/ La Biblioteca di Tutti” e di Sentieri Contemporanei. È autore di molti articoli e saggi, tra i quali il recente “Teoria do dereitos culturais”, Sesc, 2018.
È stato ideatore e organizzatore dell’VIII Congresso Internazionale sui Diritti culturali, tenutosi dal 1 al 5 ottobre 2019 a Fortaleza (Brasile). Il congresso ha coinvolto la comunità accademica internazionale nel dibattito sui diritti culturali, sviluppando il confronto tra giuristi, ricercatori e attivisti che operano in questo settore. Tra gli invitati erano presenti anche due giuristi italiani: Domenico D’Orsogna, Ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università degli Studi di Sassari e Direttore del DECAmaster, che ha tenuto una relazione dal titolo “La tutela giuridica delle arti in Italia”; Luigi Petrillo, Ordinario di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università degli Studi Unitelma Sapienza di Roma, al quale è stata affidata la relazione di chiusura del convegno.
Qui la locandina dell’incontro del 5 dicembre dal titolo “Teoria e prassi dei Diritti Culturali”.
La partecipazione è libera e gratuita.
Segreteria organizzativa: Dott.ssa Giulia Arlotti – Dipartimento di Giurisprudenza – garlotti@uniss.it