Ogni anno, il MiBACT promuove eventi in tutta Italia per sensibilizzare la cittadinanza sui fondamentali temi di salvaguardia dei territori e sulla necessità di una tutela dei loro caratteri naturali e antropici. La Giornata Nazionale del Paesaggio, questa la ricorrenza, prevede tra le altre cose anche il Premio Nazionale del Paesaggio, un importante riconoscimento che il Ministero attribuisce agli attuatori di buone pratiche per la qualità del paesaggio e della vita delle comunità locali, capaci di testimoniare le potenzialità del Patrimonio culturale attraverso la creazione di economie sostenibili e la diffusione e la divulgazione di valori etici e culturali.
In questo contesto, anche la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio (SABAP)organizza un seminario dal titolo “Riflessioni sul paesaggio sardo sessant’anni dopo. Strumenti e metodi per la tutela”, che – data l’emergenza sanitaria in corso – si svolge online sulla Piattaforma Teams. L’evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari e con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per le province di Sassari e Olbia-Tempio.
L’evento, al quale partecipa anche il Direttore del Master DECApro – Prof. Domenico D’Orsogna – con una relazione sui profili giuridici, prevede la presentazione di un progetto di ricerca portato avanti dalla Soprintendenza e dal DADU e, al momento, giunto alla fase conclusiva, inerente una proposta di disciplina normativa per i decreti di vincolo ai sensi dell’art. 136 del D.Lgs 42/2004 apposti nei territori della Sardegna a partire dagli anni ’60.
Per partecipare all’evento su Teams bisogna inserire il codice: 5z3baap
Tutte le informazioni e il programma del seminario sono consultabili tramite la locandina dedicata.
Tutti gli eventi organizzati presso musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, uffici e istituti del Ministero della Cultura o promossi da Associazioni ed Enti esterni, che contribuiscono alla realizzazione della giornata, sono pubblicati sul sito del Ministero nella sezione dedicata agli “Eventi culturali”.