minoranze-etniche-razzismo

Claudia Tavani è ricercatrice e capo progetto per l’Associazione 21 luglio, organizzazione non governativa che si occupa di promuovere e difendere i diritti delle minoranze, con speciale riferimento ai Rom. Nell’ambito del DECA Master partecipa in veste di Visting Professor sui temi del diritto alla cultura, dell’identità culturale e la libertà di espressione nell’ambito del Diritto Internazionale.

L’Italia – dice in uno dei suoi articoli – ha ratificato gran parte dei trattati in materia di diritti umani, tra cui il Patto internazionale per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale; il Patto internazionale per i diritti civili e politici; la Convenzione europea dei diritti umani; la Carta sociale europea e la Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali (Convenzione Quadro). In qualità di membro dell’Unione Europea (UE) l’Italia è membro della Carta dei Diritti Fondamentali di Nizza, e del Trattato sull’Unione Europea e pertanto impegnata nell’applicazione della Direttiva 2000/43 che attua il principio della parità di trattamento fra le persone indipendentemente dalla razza e dall’origine etnica“.

Ma la società, spiega Claudia Tavani, è una società xenofoba, e le manifestazioni di razzismo aumentano sempre di più. Razzismo e discriminazione hanno una profonda radice culturale. L’ignoranza e il disinteresse nei confronti “dell’altro” incentivano il pensiero di chi sostiene, ad esempio, che “gli immigrati devono accettare e adattarsi ai nostri valori”. L’analisi delle politiche dei governi che si sono succeduti rivela che troppo spesso è mancata la volontà di integrare gli immigrati, che sono scarsamente rappresentati nella società sia a livello locale e regionale che nazionale.

L’articolo “La protezione delle minoranze in Italia e il mancato riconoscimento dei Rom: ragioni e conseguenze“, consultabile al link presente di fianco, è pubblicato nella collana European Diversity and Autonomy Papers (EDAP 03/2013) e rappresenta un’analisi dettagliata e attenta ai problemi delle minoranze.

In numerosi altri articoli e interventi a convegni e seminari, Claudia Tavani tratta il tema della protezione delle etnie e delle minoranze linguistiche, ancora non realmente tutelate non solo dal diritto interno, ma anche dal diritto internazionale. Per chi fosse interessato, approfondimenti in materia di minoranze e diritto sono consultabili ai seguenti link: