Il Convegno Annuale AIPDA 2018, che si terrà a Reggio Calabria il 4, 5 e 6 ottobre 2018, avrà ad oggetto il tema: «Arte, cultura e ricerca scientifica. Costituzione e Amministrazione».

L’obiettivo, in occasione dei 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione e dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, è riflettere su “quanto è stato fatto” e su “quanto resta da fare” per assicurare piena attuazione ai principi enunciati nell’art.9 della Costituzione. In particolare, ci si interrogherà sulla capacità dei soggetti e degli strumenti identificati dal legislatore e dalle amministrazioni di rispondere alle necessità del patrimonio culturale, riconoscendone e, al contempo, valorizzandone le potenzialità di fattore di sviluppo dei contesti anche territoriali.

Domande che saranno estese all’ambito delle attività culturali, in quelle peculiari espressioni rappresentate dallo spettacolo dal vivo, dal cinema e dagli audiovisivi. I lavori del Convegno 2018 vedranno, accanto alle tradizionali sessioni plenarie, l’organizzazione di Panels dedicati all’approfondimento dei temi trattati nelle sessioni plenarie. I Panels si svolgeranno in sessioni fra loro parallele, aperte alla partecipazione attiva anche degli studiosi più giovani attraverso la presentazione e la discussione di brevi interventi.

A tal fine, il Consiglio Direttivo dell’Associazione invita dottorandi, ricercatori, professori e studiosi tutti della disciplina ad avanzare una proposta di intervento in relazione a uno dei seguenti Panels:

  • La nozione di bene e di patrimonio culturale (tratti e confini di un concetto)
  • Il patrimonio culturale tra tutela, fruizione e mercato
  • Patrimonio culturale e sviluppo dei territori
  • L’organizzazione amministrativa per il patrimonio culturale e per le attività culturali
  • La selezione della dirigenza per il governo e l’amministrazione del patrimonio culturale e delle attività culturali
  • Gli strumenti per il sostegno dello spettacolo dal vivo e cinematografico

In ogni Panel potranno essere accolti contributi che riflettano sul tema specifico anche in un’ottica comparata ed europea. Il Consiglio direttivo individuerà per ciascun Panel due discussants. Ciascun Panel avrà una durata di due ore. Tutte le proposte devono pervenire alla segreteria AIPDA (segreteria.aipda@diritto-amministrativo.org) entro il 15 maggio 2018. Il proponente è tenuto a presentare un abstract la cui lunghezza non deve superare i 4000 caratteri (spazi inclusi). Il Consiglio direttivo comunicherà entro il 31 maggio 2018 l’accoglimento delle proposte e l’inserimento nei Panels.

Il Paper, in versione definitiva, di estensione non superiore ai 60.000 caratteri (spazi inclusi) dovrà essere trasmesso entro il 20 settembre 2018 alla Segreteria AIPDA. Una Commissione nominata dal Consiglio direttivo valuterà il miglior Paper ai fini del conferimento del PREMIO AIPDA 2018, in occasione dei lavori del Convegno annuale.