cristiana-collu-roma

Cristiana Collu, già coordinatrice artistica del DECA Master, direttrice del MAN di Nuoro e del MART di Trento e Rovereto e attualmente ai vertici dell’Isre (Istituto Superiore Regionale Etnografico), è stata scelta dal Ministero dei Beni Culturali per guidare la Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea – GNAM di Roma. Assieme a lei, sono stati nominati altri venti nuovi direttori dei principali musei italiani.

Cristiana Collu, 46 anni, storica dell’arte. Nata a Cagliari, dove si è laureata in storia dell’arte medievale nel 1993, si è poi specializzata in Spagna, a Madrid, dove nel 1996 ha conseguito il dottorato in Museum studies. Dal 2012 al 2015 ha diretto 
il MART-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e, nel 2014, ha vinto il premio Art Tribune come miglior direttore di museo.

Dal 1996 al 2012 ha diretto il MAN-Museo d’arte della Provincia di Nuoro. Dal 2009 è curatrice del Premio Terna. Docente di museologia e storia dell’arte contemporanea in diverse università italiane, vanta decine di pubblicazioni in materia di arte contemporanea.