Alessandro Bergonzoni, Autore e attore teatrale

Alessandro Bergonzoni – artista, autore e attore – è ospite del  master DECAPRO, Master di II livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello sviluppo territoriale, nell’ambito della rassegna DAS / Diritto, Arte e Società curata da Domenico D’Orsogna. L’incontro, previsto per lunedì 8 aprile alle ore 17:00 nell’Aula VII del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero, conclude il ciclo di incontri “Contemporary Art and Reality”, ideato e coordinato da Manuela Gandini, che introdurrà i lavori e dialogherà con l’artista.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Dottorato in Architettura e Ambiente, il Comune di Alghero, la Fondazione Alghero e Sentieri Contemporanei, palinsesto di dialogo tra arte, scienza e formazione promosso da Fondazione di Sardegna, Decamaster e Zerynthia O.d.v.

La partecipazione è libera, ma data la limitata disponibilità di posti è necessario iscriversi.

Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi alla segreteria organizzativa del Decamaster (decamaster@uniss.it – tel. 079 228760), inviando una email con il modulo di candidatura.

Qui la locandinae il comunicato stampa.

***

Alessandro Bergonzoni
Alessandro Bergonzoni (Bologna, 1958). Artista, attore, autore, scrittore. Quindici spettacoli teatrali al suo attivo e sei libri. Nel cinema due partecipazioni: “Pinocchio” (2001) di Roberto Benigni e “Quijote” (2006) di Mimmo Paladino. Da anni tiene una rubrica sul Venerdì di Repubblica dal titolo “Aprimi Cielo”, dal 2005 si avvicina anche al mondo dell’arte esponendo in varie gallerie e musei italiani. Ha vinto il Premio UBU nel 2009 come migliore interprete maschile nel teatro italiano, il premio Hystrio nel 2008 e il Premio della Critica 2004/2005. Parallelamente al tour del suo ultimo spettacolo “Trascendi e Sali”; ha presentato in varie Pinacoteche Nazionali l’installazione performativa “Corpi del (C)reato ad arte (il valore di un’opera, in persona)”.
www.alessandrobergonzoni.it

Manuela Gandini
Manuela Gandini (1961) è critica d’arte, giornalista, curatrice indipendente. Scrive per il quotidiano La Stampa ed è redattrice della rivista culturale Alfabeta2. Insegna Critical Writing alla NABA di Milano per il Biennio di Studi Curatoriali. Ha collaborato con Il Giorno, Il Sole 24 Ore, Diario, Arte. Dal 2002 al 2007 ha diretto lo spazio multidisciplinare Artandgallery a Milano. È autrice di numerosi saggi tra i quali “1990-1962 Ubi Fluxus Ibi Motus” in AAVV, Mazzotta, 1999, Milano; “Jean Toche. Intollerance”, ed. Mudima, Milano 2010.” Affresco live. Storia di un incontro”, Postmedia books, Milano 2008; “Ileana Sonnabend. The queen of art” Castelvecchi, Roma 2008. Ha lavorato su temi estremi a Sarajevo durante la guerra nel 1994-95 e ha collaborato con il Progetto Casina nel Carcere di San Vittore a Milano.