baingio-pinna

Baingio Pinna è Professore Ordinario di Psicologia Generale e della Percezione all’Università degli Studi di Sassari, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali.

Si laurea a Padova nel 1986 in Psicologia con una tesi dal titolo “Una nuova illusione di angolarità”, per conseguire poi il Dottorato di Ricerca in Psicologia Sperimentale, nella stessa università, nel 1989. Continua l’attività di ricerca con un postdottorato in Scienze Psicologiche, diventando poi ricercatore universitario nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Sassari nel 1995. Nel 1989 frequenta la Summer School on Visual Perception, European Society for Cognitive Psychology a Huddinge, in Svezia.

Gli ambiti di ricerca di principale interesse del Professor Pinna sono le illusioni visive, la psicofisica e la fenomenologia sperimentale dell’organizzazione visiva e della percezione della forma, del movimento, del colore e del significato, senza tralasciare il visual design.

Dal 2011 è membro del Wolfgang Metzger Award to eminent people in Gestalt science and research for outstanding achievements e, nel 2009, è stato vincitore dello stesso premio.

Con la sua “Windmill Illusion“, è arrivato tra le Top Ten Finalists per il “The best illusion of the year contest” nell’ECVP 2005 in Spagna. E, dal 2006, alcune due illusioni – Watercolor Illusion e Pinna Illusion – sono esposte in diversi musei: Sarasota (USA), San Francisco (USA), Parigi, Tokyo e San Pietroburgo.

Fa parte dei comitati editoriali di riviste quali “Gestalt Theory Journal“, “Multisensory Research“, “Spatial Vision“, “Seeing and Perceiving” e “Frontiers in Human Neuroscience“.

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali quali, per citarne solo alcuni e tra i più recenti: Conference on Perceptual organization, tenutasi a San Pietroburgo nel 2015 e, sempre nel 2015, le conferenze a Tokyo dal titolo Psychological vs Mathematical Approaches to Optical Illusion e la conferenza a Giessen, in Germania, dal titolo Perceptual Organization. Ha tenuto altre conferenze a Parigi, a Bruxelles, a Liverpool, a Riga.

Nell’ambito di “Diritti all’Arte“, ciclo di incontri pubblici sul diritto e l’economia della cultura e dell’arte organizzato dal Museo MAN e dal DECA Master, con il contributo di UniNuoro e della Fondazione Banco di Sardegna, Baingio Pinna sarà domani ospite del museo dalle ore 14.oo.