gabriele_bottino

Gabriele Bottino, nato a Messina nel 1970, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze.  Avvocato, ha lavorato dal 1997 al 2003, in servizio presso amministrazioni locali. Gli attuali impegni accademici e il ruolo di Professore a tempo pieno, gli impediscono di svolgere ancora oggi la professione.

Dal febbraio del 2004 è stato ricercatore di Diritto Amministrativo, a tempo pieno, nell’Università degli Studi di Milano dove, dal 2010, è Professore Associato Confermato a tempo pieno. Qui, è anche Presidente del Corso di Laurea Magistrale in “Amministrazione e Politiche Pubbliche” (Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali ed Economiche).

Dall’a.a. 2006/2007 all’a.a. 2012/2013, ha svolto attività di docenza nel Corso di Laurea Triennale in “Scienze dei Beni Culturali” (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Milano), impartendo lezioni di Legislazione dei Beni Culturali.

Gabriele Bottino è docente di Diritto Amministrato nel Master di I livello di Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte – DECA Master, istituito dall’Università degli Studi di Sassari (Dipartimento di Giurisprudenza) in collaborazione con il Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale (UniNuoro).

Infine, è componente del Collegio di Dottorato in “Diritto e Scienze Umane” dell’Università dell’Insubria.

E’ autore, in materia di beni culturali, di pubblicazioni dedicate alla tutela e alla circolazione dei beni culturali, e alle relative forme di valorizzazione e gestion. Alcune delle sue pubblicazioni più recenti sono:

  • In M. GOLA – A. ZITO – A. CICCHETTI (a cura di), Amministrazione pubblica e mercato del turismo, Maggioli Editore, Rimini, 2012:
    • G. BOTTINO, Turismo ed Enti locali, pagg. 67 – 108;
    • G. BOTTINO, Turismo e beni culturali, pagg. 195 – 214.
  • In M.A. SANDULLI (a cura di), Codice dei beni culturali e del paesaggio, Giuffrè, Milano, 2012, II edizione:
    • G. BOTTINO, Commento all’art. 82 (Azione di restituzione a favore dell’Italia), pagg. 682 – 687;
    • G. BOTTINO, Commento all’art. 83 (Destinazione del bene restituito), pagg. 687– 691;
    • G. BOTTINO, Commento all’art. 84 (Informazioni alla Commissione europea e al Parlamento nazionale), pagg. 691 – 695.

E’ poi in corso di pubblicazione, nell’ambito del DECA Master, “La cognizione dei beni culturali“, in Atti del Convegno “Nuove Alleanze. Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte” – Nuoro, 15 ottobre 2011 – Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Giurisprudenza.

Ulteriori informazioni relative al docente sono reperibili cliccando qui. L’elenco completo delle pubblicazioni, invece, è consultabile e questo link.