jesus-prieto-de-pedro-docente-deca-master

 

Proseguiamo la sezione del DECA blog dedicata ai docenti e visiting professors del DECA Master con un profilo del Prof. Jesús Prieto de Pedro. Catedrático de Derecho Administrativo nella Universidad UNED e Carlos III di Madrid, in cui è stato anche Titolare della Cattedra Andrés Bello di Diritti Culturali, Jesús Prieto de Pedro fa parte del corpo docente del DECA Master sin dalla prima edizione nel 2010-2011.

Prieto de Pedro è membro fondatore dell’Instituto Interuniversitario para la Comunicación Cultural e del Mastér en Gestión Cultural di Madrid, entrambi partner del DECA Master; è stato membro designato del governo spagnolo alla UNESCO per la elaborazione della Convenzione per la tutela della diversità culturale e ricopre attualmente l’incarico di Director General de Bellas Artes y Bienes Culturales y de Archivos y Bibliotecas del Ministero della Cultura di Spagna.

Nell’ambito del DECA Master, Jesús Prieto de Pedro, oltre alle docenze, ha tenuto conferenze e partecipato a vari convegni organizzati dal DECA Master e dal DECA Lab, tra i quali si segnalano:

  • Il diritto della cultura: temi e problemi (Sassari, 16 maggio 2011);
  • Nuove Alleanze per Arzachena: Cultura e sviluppo territoriale: strumenti giuridici e modelli economici (Arzachena, Italia, 12 dicembre 2012), del quale vi invitiamo a leggere il report allegato, che ne riepiloga i contenuti;
  • Citizenship and Solidarity in the European Union: From the Charter of Fundamental Rights to the Crisis“ (Minho, Portogallo, 14 e 15 aprile 2012);
  • La Convención para la diversidad de las expresiones culturales: Un análisis desde las distintas disciplinas jurídicas y sociales (Roma, Italia, 14 e 15 maggio 2014).

Per un approfondimento sul pensiero e sulle linee di ricerca di Jesús Prieto de Pedro segnaliamo alcuni articoli ed interviste di Jesús Prieto de Pedro reperibili sul web (in spagnolo):

Vi invitiamo inoltre a guardare il video “Cultura y Derecho: Fundamentos Jurídicos”, pubblicato su Vimeo dal Mastér en Gestión Cultural di Madrid.