foto-isaia

Alessandro Isaia, docente del DECA Master sin dalla I Edizione del 2010/2011, è laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino. Ha conseguito la qualifica di “Esperto in Sistemi di gestione e comunicazione applicati ai Beni Culturali” frequentando il Master della Scuola Normale Superiore di Pisa. Dopo alcune esperienze in società di comunicazione, entra a far parte del Comitato organizzatore della Biennale Internazionale dei Giovani Artisti di Torino per la realizzazione dell’Edizione del 2002, diretta da Michelangelo Pistoletto.

Nello stesso anno diventa Manager degli Eventi Culturali per il Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, per il quale, dal 2002 al 2006, coordina le Olimpiadi della Cultura, programma culturale olimpico che vede le principali istituzioni culturali locali impegnate nella realizzazione di oltre 150 iniziative distribuite nell’arco di quattro mesi, alle quali assistono oltre mezzo milione di persone.

Terminata l’esperienza olimpica, diventa dirigente in staff all’Assessore alla Cultura della città di Torino, Fiorenzo Alfieri, per il quale segue in particolare i settori Arti Visive, Cinema e Multimedia. E’ in quegli anni che lancia il progetto ContemporaryArt TorinoPiemonte, una sorta di contenitore delle arti contemporanee che mette a sistema l’offerta prodotta dalle principali istituzioni culturali del territorio e valorizza le tendenze contemporanee più attuali, in un’ottica che oggi si definirebbe “crossmedialità”.

Nel 2008, la Fondazione Torino Musei, l’ente che gestisce i musei civici torinesi quali la GAM-Galleria civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica, il MAO-Museo d’Arte Orientale e il Borgo Medievale, gli affida la responsabilità del settore Comunicazione, Marketing & Web al servizio dei suddetti musei.

Nel luglio 2014 la Regione Lombardia decide di avviare il progetto Abbonamento Musei Lombardia Milano, dotando il circuito museale lombardo di una card annuale per l’ingresso illimitato nei musei, ispirandosi al modello piemontese che dopo 15 anni di vita conta oltre 100.000 abbonati. A tal proposito, per conto dell’Associazione Torino Città Capitale Europea, l’ente che gestisce l’abbonamento piemontese fin dalla sua nascita, incaricata di realizzare il progetto, diventa Project Manager proprio dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano, occupandosi di gestire il progetto esecutivo e la start up della card. Dopo soltanto un anno di vita, a giugno 2016 la card ha subito un grande successo contando oltre 14.000 abbonati e oltre 35.000 ingressi nei musei del territorio lombardo.

Numerosi in questi anni gli interventi sui temi del Marketing museale e sulle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, tenuti per Master e corsi universitari organizzati, tra gli altri, dall’Università Cattolica di Milano, Sole24Ore Business School, IED-Istituto Europeo di Design e Università di Torino.

Il Prof. Isaia terrà lezione al DECA Master il prossimo fine settimana, venerdì 24 e sabato 25 giugno 2016, per poi proseguire nei mesi di luglio e settembre.