Giunto alla settima edizione, il Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi / FAScinA conferma la vocazione alla molteplicità di approcci e sconfinamenti possibili che lo ha caratterizzato fin dal principio. L’appuntamento del 2018, che si inaugura giovedì 11 ottobre alle ore 16:00 nella Ex Biblioteca universitaria in Piazza Università, si intitola “Pelle e pellicola. I corpi delle donne nel cinema italiano” e mette a tema il corpo delle donne nel panorama cinematografico e audiovisivo italiano.
Partecipano al Forum le curatrici di Fascina 2018 Lucia Cardone, Giovanna Maina (Università di Sassari), Chiara Tognolotti (Università di Firenze) e Stefania Rimini (Università di Catania), con Mariapia Comand (Università di Udine), Mariagrazia Fanchi (Università Cattolica di Milano), Mariapaola Pierini (Università di Torino), Veronica Pravadelli (Università Roma Tre), Maria Rizzarelli (Università di Catania), Rosamaria Salvatore (Università di Padova) e Federica Villa (Università di Pavia), attive nel campo delle discipline cinematografiche e degli studi di genere, provenienti da numerosi atenei italiani e internazionali. Si parla quindi dei corpi delle donne nel cinema italiano, dall’epoca del muto fino alla contemporaneità, con incursioni nella performance teatrale, nella musica, nella televisione e nei nuovi media.
Inoltre, il Forum propone per la terza volta uno speciale percorso di formazione destinato alle dottorande di ricerca ed alle giovani laureate. Per il progetto “formAzione”, infatti, sono state selezionate otto giovani studiose provenienti da varie università italiane, alle quali è stata assegnata una borsa di studio che consentirà loro di partecipare al Forum. Come per le edizioni precedenti, le riflessioni scaturite dal convegno verranno raccolte in un volume della collana Fascina (Edizioni Ets, Pisa), diretta da Cardone e Fanchi.
Sul sito ufficiale è possibile consultare il programma completo e reperire tutte le informazioni utili.
Da segnalare, inoltre, che nei mesi di dicembre e gennaio è previsto un interessante corso di perfezionamento e aggiornamento professionale nell’ambito del DECAmaster e dal titolo “Diritto ed economia del Cinema e del settore Audio-Visivo” in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission.