Ha avuto luogo ieri 30 settembre, a Sassari, l’ultima giornata informativa dedicata al DECA Master. L’Info Day sassarese è seguito a quello di Nuoro, sede effettiva del Master, che si è invece svolto il 25 settembre.
Si è partiti con la presentazione del DECA Master da parte del Direttore, Professor Domenico D’Orsogna, che ha illustrato le principali caratteristiche e l’unicità del corso: “Nel panorama nazionale esiste ancora oggi una forte carenza di figure professionali qualificate. Il master mira a colmare questa evidente lacuna, offrendo non solo le competenze economiche ed aziendali per gestire i beni e i servizi culturali, ma anche quelle giuridiche. Abbiamo oltre 50 docenti ed esperti, che provengono da atenei italiani e stranieri, e dal settore, pubblico e privato, dell’arte e della cultura. L’economista della cultura Pier Luigi Sacco, ad esempio, fa parte del collegio del master; tra i docenti abbiamo lo spagnolo Jesús Prieto de Pedro, uno dei massimi esperti europei di diritto della cultura e Direttore Generale del Ministero della Cultura e dello Sport di Madrid, giuristi quali Jacques Ziller, Franco Gaetano Scoca, Tommaso Edoardo Frosini, Fabiana Massa, l’esperta di fund raising Elisa Bortoluzzi Dubach, Raffaella Morselli e Giuliana Altea, storiche dell’arte, l’artista Zafos Xagoraris, curatore della Biennale di Atene del 2009, il direttore del Museo Man di Nuoro Lorenzo Giusti”.
Il Coordinatore Didattico del DECA Master, Professor Francesco Cuccu, continua specificando che il Master prevede non solo lezioni teoriche, ma anche laboratori, esercitazioni e altre attività: “Collaborano al Master numerosi enti e fondazioni, musei e associazioni, non solo della Sardegna e dell’Italia, ma anche esteri come ad esempio il Ministero della Cultura e dello Sport spagnolo, con sede a Madrid. In tutti questi enti è possibile svolgere un periodo di tirocinio formativo, per il quale si può usufruire anche di borse di studio nell’ambito del Programma Erasmus + Traineeship”.
E a proposito della disponibilità di borse di studio, il Professor Domenico D’Orsogna interviene per annunciare che, oltre ai premi già previsti (dieci dell’importo di 1000 euro, e dieci dell’importo di 700 euro), notizia di pochi giorni fa è la conferma della partecipazione dell’INPS che metterà a disposizione degli allievi, ulteriori cinque borse. “A breve – spiega il direttore del DECA Master – sarà pubblicato un decreto rettorale d’integrazione delle borse di studio, che renderà ufficiale la notizia”.
Gli interventi che seguono sono del direttore del Museo MAN Lorenzo Giusti e del direttore del Consorzio Sa Corona Arrubia, Paolo Sirena, entrambi partner del DECA Master, che spiegano quanto sia importante, per lo sviluppo culturale in Sardegna, formare figure che siano capaci di portare il loro contributo, le idee e l’innovazione necessari per arricchire il patrimonio di cui dispongono la Sardegna in particolare, e l’Italia in generale.
E’ la volta poi della Professoressa Fabiana Massa, docente di Diritto Commerciale non solo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, ma anche presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma; la Professoressa Teresa Carballeira Rivera, docente di Diritto Amministrativo presso l’Università di Santiago de Compostela, che si dice entusiasta di far parte dello staff di docenti del DECA Master; e la Professoressa Giuliana Altea, docente di Storia dell’Arte Contemporanea e curatrice di numerose importanti mostre, come il ciclo di mostre Arte a Palazzo Ducale, o la Trama Doppia ad Alghero, ciclo di eventi a cadenza annuale incentrati sulle intersezioni fra arte e moda, attraverso la collaborazione tra lo stilista Antonio Marras e una serie di artisti invitati.
La scadenza per la presentazione delle domande online al DECA Master è fissata per il 14 ottobre, alla quale andrà poi integrata, entro e non oltre il 17 ottobre, la domanda cartacea.
Per ulteriori informazioni, dettagli e scadenze, è possibile consultare i siti web www.decamaster.it e www.uninuoro.it (sezione “Master”).
È inoltre possibile contattare la Segreteria Amministrativa del DECA Master, con sede in Viale Mancini n. 5, a Sassari, telefonando anche ai numeri 079-228958 e 366-6343320, o scrivendo all’indirizzo email: decamaster@uniss.it.