Tilted-Arc-Serra

Oggi, 27 ottobre 2014, il Prof. Domenico D’Orsogna, docente di Diritto Amministrativo all’Università di Sassari e Direttore del DECA Master, parteciperà, in qualità di relatore, alla XII Edizione del Master in Gestione Culturale dell’Universidad Carlos III di Madrid.

Invitato a partecipare dal Prof. Marcos Vaquer, coordinatore del modulo di Diritto e docente del DECA Master, l’intervento del Professor D’Orsogna riguarderà la libertà artistica in quanto diritto fondamentale, spesso causa di conflitti con altri princìpi e diritti. Questi conflitti verranno analizzati partendo da casi concreti e in relazione a quanto previsto dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e dallo stesso ordinamento europeo.

Per chi fosse interessato, alleghiamo a questo link le slide dell’intervento del Professore (in lingua spagnola). Inoltre, è possibile consultare anche un articolo della Prof.ssa Alessandra Aparecida Souza Silveira, professoressa all’Universidade di Minho (Braga – Portogallo) dal titolo “Diritto dell’Unione Europea: dimensione culturale e artistica in un contesto di intercostituzionalità”, e tratto dal numero speciale della rivista Arte e Critica, “Nuove Alleanze: Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte”.