Italian Council è il programma nato nel 2017 e promosso dalla Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del MiBACT, diretta ora da Nicola Borrelli, al fine di finanziare la creazione di opere realizzate da artisti italiani e incrementare le pubbliche collezioni museali.

Con uno stanziamento di 1,3 milioni di euro, il ministro Dario Franceschini annuncia l’ottava edizione di Italian Council e, contestualmente, comunica i vincitori della VII edizione del bando. Tra questi anche Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea ODV (Roma) che, insieme con il DECAmaster, ha presentato il progetto editoriale “Il Libro di Zerynthia”. Il DECAmaster parteciperà alla realizzazione attraverso la curatela di saggi e commenti critici, organizzazione di moduli didattici, seminari di approfondimento, incontri preparatori, di presentazione e divulgazione del volume.

Per la settima call saranno inoltre finanziati la produzione e l’acquisizione di opere di Francesco Bertocco, Pamela Breda, Elisa Caldana, Stefano Graziani, Invernomuto, Maria Lai, Sergio Lombardo, Diego Marcon, Elena Mazzi, Cosimo Veneziano, Francesco Vezzoli, presentati rispettivamente da Associazione Viafarini (Milano), Kingston University (Londra, UK), Associazione Culturale Agiverona (Verona), Fondazione Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio (Vicenza), Fondazione Morra Greco (Napoli), Fondazione MAXXI (Roma), Untitled Association (Roma), Associazione Culturale Curva (Trapani), ar/ge Kunst (Bolzano), Fondazione Sardi per l’Arte (Torino) e Fondazione Brescia Musei (Brescia). Le opere arricchiranno le collezioni d’arte contemporanea del Ma*Ga di Gallarate, della Galleria Civica di Modena, del MAXXI di Roma, del Palladio Museum di Vicenza, del Parco Archeologico di Pompei, del Madre di Napoli, del Castello di Rivoli, del Mufoco (Museo di fotografia contemporanea) di Cinisello Balsamo e dei Musei di Brescia.

Per quanto riguarda la promozione internazionale di artisti, curatori e critici, la VII call prevede invece il finanziamento di progetti di mostre di Gianfranco Baruchello al CAC di Ginevra e alla Bibliothèque Kandinsky di Parigi, Irma Blank al CAPC di Bordeaux, Giovanni Fontana alla Chapelle de La Vieille Charité di Marsiglia, Goldschmied & Chiari all’International Arts & Artists di Washington, Superstudio al Centre Pompidou di Parigi, Gian Maria Tosatti all’Izolyatsia. Platform for cultural initiatives di Kiev e al Depo – Anadolu Kültür di Istanbul, presentate rispettivamente da Fondazione Baruchello (Roma), CAPC – Musée d’Art Contemporain de Bordeaux (Francia), Fondazione Bonotto, (Colceresa, VI), International Arts & Artists (Washington), Civa Foundation (Bruxelles, Belgio), The Blank Contemporary Art (Bergamo); sarà finanziata la partecipazione di Tomás Saraceno alla Riga International Biennial (Lettonia); saranno finanziate le residenze di Andrea Caretto e Raffaella Spagna e di Dimora Oz Collective con progetti presentati rispettivamente da Paolo Rosso con Bodhi Dharma Foundation (Mongolia) e Associazione Culturale Dimora Oz (Palermo) con ESADMM (École des beaux-arts de Marseille, Francia); i progetti editoriali vincitori vedranno coinvolti, oltre all’Associazione Zerynthia, anche Enrico Crispolti, Gianfranco Baruchello, Maria Lai, Luca Maria Patella, Titina Maselli; le curatrici Irene Calderoni e Lucrezia Calabrò Visconti con progetti presentati rispettivamente da Associazione Culturale Archivio Crispolti Arte Contemporanea (Roma) e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino).

La nuova edizione del bando è attiva dal 18 dicembre 2019 e sarà possibile inviare le candidature fino al 2 marzo 2020. Le domande potranno essere presentate da artisti italiani, curatori, critici, musei, enti pubblici e privati senza scopo di lucro, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali non profit. Ogni progetto dovrà prevedere la collaborazione con realtà internazionali e/o una fase di promozione all’estero.