imageFundación Cordoba Capital Europea de la Cultura, Concurso Nacional de Arte Flamenco. Olga Pericet, Premio Pilar López, 2007

Il Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura continua il suo ciclo di approfondimento sugli aspetti giuridici ed economici inerenti al settore culturale con la conferenza dal titolo “La sottile fragilità del patrimonio culturale immateriale”, a cura del Prof. Honorio Manuel Velasco Maillo, Catedrático di Antropologia presso la Università UNED di Madrid.

Consulente del governo spagnolo sui temi del patrimonio immateriale, Velasco Maillo ha sviluppato importanti ricerche e collaborazioni a livello internazionale, come ad esempio con il Museo dell’Uomo a Parigi. La Freie Universitat di Berlino e Berkeley in California, ed è attualemente visiting professor presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.

Nell’incontro programmato per questo giovedí 21 aprile, alle ore 17 presso la Sala Conferenze dell’ISRE a Nuoro, il Prof. Velasco Maillo affronterà il tema della tutela e valorizzazione del patrimonio immateriale, esposto a processi di rischio quali globalizzazione, esodi e conflitti dovuti a instabilità economica e politica, standardizzazione e sviluppo incontrollato del turismo. Interviene sul tema il Prof. Domenico D’Orsogna , Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università di Sassari.

La sala conferenze dell’ISRE sará collegata in videoconferenza con il centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza in Viale Mancini 5, a Sassari.

Si ricorda che le conferenze e i seminari del Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura sono gratuiti, e che la partecipazione ad almeno 6 incontri dá diritto ad un attestato di frequenza e al riconoscimento di 6 CFU. Ai fini della formazione professionale continua, il Laboratorio è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sassari e Nuoro. È possibile iscriversi inviando una mail a segreteriadidattica@uninuoro.it specificando se: a) studente; b) laureando; c) laureato; d) professionista o dipendente pubblico.

Interventi e calendario del Laboratorio sono reperibili a questo link.

Si ricorda inoltre inoltre agli interessati che sono aperti i termini per partecipare al Master Universitario Interateneo in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 27 aprile 2016.