Nuovo appuntamento con il Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura, organizzato dal DECA Master tramite il DECAlab, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e UniNuoro. Le conferenze e i seminari del DECAlab sono un appuntamento fisso rivolto non solo a studenti, laureati, laureandi e dottorandi di ricerca, ma anche ad avvocati, funzionari pubblici, operatori del diritto e a tutti coloro che intendano approfondire la conoscenza del diritto e dell’economia del settore culturale.
Durante l’incontro – dal titolo “Fund raising e progettazione culturale tra pubblico e privato” -, i relatori, Prof. Alessandro Isaia e Dott. Matteo Bagnasco, tratteranno le diverse forme di sostegno alla progettazione culturale, con uno sguardo particolare al mondo delle fondazioni, ai suoi meccanismi e al rapporto con il settore pubblico. Con l’occasione verranno inoltre prese in considerazione le principali tendenze in campo di politiche per la cultura, e alcuni esempi di forme di sostegno all’innovazione culturale.
L’appuntamento è per venerdì 23 settembre, alle ore 18 a Nuoro, presso la sede del Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale – UniNuoro, in via Salaris 18. Nel centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza, in viale Mancini 5 a Sassari, sarà trasmessa la videoconferenza. La partecipazione al Laboratorio darà diritto a 1 cfu, per un totale massimo di 6 cfu per anno accademico.
Alessandro Isaia, docente del DECA Master sin dalla I Edizione del 2010/2011, è laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino. E’ Project Manager dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano, per conto dell’Associazione Torino Città Capitale Europea, e si occupa di gestire il progetto esecutivo e la start up della card.
Matteo Bagnasco dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Torino, esperto di politiche culturali, è attualmente responsabile dell’Area Innovazione Culturale della Compagnia di San Paolo. La Compagnia di San Paolo persegue finalità di utilità sociale, allo scopo di favorire lo sviluppo culturale, civile ed economico, con i redditi del proprio patrimonio.
Qui la locandina della conferenza del 23 settembre a Nuoro.