image

Diversità culturale, partecipazione e diritti sociali, patrimonio materiale e immateriale, sviluppo economico su base culturale sono concetti indispensabili al fine di strutturare un’azione incisiva, pubblica e privata, nel settore dell’arte e della cultura.

Per offrire a studenti, ricercatori e professionisti un’occasione di avvicinamento e approfondimento di questi temi il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari organizza il primo Laboratorio in Diritto ed Economia della Cultura, in collaborazione con l’Osservatorio di Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte/DecaLAB e il DECA master di Uninuoro.

Docenti e ricercatori italiani e stranieri saranno coinvolti in un ciclo di conferenze e seminari che permetteranno di acquisire gli strumenti metodologici fondamentali per l’approccio giuridico ed economico al settore culturale: elementi di conoscenza di base, di gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio, e di organizzazione e gestione di servizi, attività ed eventi culturali.

Undici incontri, da aprile a giugno, nelle sedi del centro didattico della Dipartimento di Giurisprudenza in Viale Mancini 5 a Sassari, e del polo didattico UniNuoro di Via Salaris a Nuoro, collegati in videoconferenza.

La partecipazione, gratuita, ad almeno 6 incontri dà diritto ad un attestato di frequenza e al riconoscimento di 6 CFU. Il Laboratorio è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sassari e Nuoro ai fini della formazione professionale continua.

Nella città dei Candelieri, riconosciuti “patrimonio culturale immateriale dell’Umanità” dall’Unesco nel 2013, il Laboratorio in Diritto ed Economia della Cultura inaugura il ciclo di conferenze giovedì 14 aprile 2016 con l’incontro dal titolo “Gli usi della diversità culturale nei documenti dell’Unesco“, a cura del Prof. Honorio Manuel Velasco Maillo, Catedrático di Antropologia presso l’Università Uned di Madrid.

Esperto in materia di tradizioni popolari e consulente del governo spagnolo sui temi del patrimonio immateriale, ha sviluppato importanti ricerche e collaborazioni a livello internazionale, come ad esempio con il Museo dell’Uomo a Parigi, la Freie Universitat di Berlino e Berkeley in California.

Intervengono sul tema: Prof. Domenico D’Orsogna, Ordinario di Diritto Amministrativo presso UNISS, e Prof. Massimo Occhiena, Ordinario di Diritto Amministrativo presso UNISS. Le conclusioni sono affidate al Prof. Paolo Fois, Emerito di Diritto internazionale presso UNISS.

E’ possibile iscriversi inviando una e mail a: segreteriadidattica@uninuoro.it, specificando se: a) studente; b) laureando; c) laureato; d) professionista o dipendente pubblico)

Interventi e calendario a questo link.