dr-marcos-vaquer-caballeria2

La progressiva evoluzione del concetto di cultura tratteggia un complesso panorama di diritti, oggetto di continuo e appassionante dibattito. Emancipatasi dalla posizione marginale di variabile di mercato che la valutava come porzione di patrimonio o nel quadro del libero scambio delle merci, la cultura definisce negli ultimi vent’anni un’idea costituente e agglomerante dell’Europa nel panorama internazionale, acquisendo lo status di principio cui devono orientarsi poteri e competenze al fine di agire nel senso di una reale integrazione: il rispetto della diversità culturale e linguistica, e la salvaguardia e lo sviluppo del suo patrimonio culturale rientrano con il Trattato di Lisbona del 2007 tra gli obiettivi dell’Unione (qui un articolo scritto di recente dal Professor Caballeria e pubblicato sul volume Nuove Alleanze).

Agli interessanti aspetti e alle molteplici implicazioni di queste posizioni sono dedicati i due incontri di questa settimana, a cura del Prof. Marcos Vaquer Caballería, Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università Carlos III di Madrid: si parlerà rispettivamente di Diritti sociali, crisi economica e principio di uguaglianza (il 4 maggio alle ore 10.30 presso il centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza in Viale Mancini 5 a Sassari), e di Cultura e mercato nel Diritto dell’Unione Europea (il giorno 5 maggio alle 17.00 a Nuoro, presso la sede di Uninuoro in Via Salaris). Interviene sui temi il Prof. Domenico D’Orsogna, Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università di Sassari.

Come di consueto, le due sedi sono collegate in videoconferenza. Si ricorda inoltre agli interessati che le conferenze e i seminari del Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura sono gratuiti, e che la partecipazione ad almeno 6 incontri dà diritto ad un attestato di frequenza e al riconoscimento di 6 CFU. Ai fini della formazione professionale continua, il Laboratorio è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sassari e Nuoro. E’ possibile iscriversi inviando una e mail a: segreteriadidattica@uninuoro.it, specificando se: a) studente; b) laureando; c) laureato; d) professionista o dipendente pubblico).

Interventi e calendario del Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura a questo link, mentre di seguito troverete le locandine delle conferenze di Sassari e di Nuoro.