Il Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura continua il suo ciclo di approfondimento degli aspetti giuridici ed economici inerenti al settore culturale programmando per questo giovedì 9 giugno due incontri:
- alle 10,30 a Sassari, presso il centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza in Viale Mancini 5, la Prof.ssa Maria Teresa Carballeira presenterà una riflessione dal titolo Il Marchio del Patrimonio europeo tra cultura e cittadinanza. Il Marchio, attribuito tramite selezione a siti ubicati nell’Unione per il ruolo che essi rivestono nella storia, nella cultura e nella costruzione dell’Europa, intende valorizzare un patrimonio comune rafforzando il senso di appartenenza dei cittadini e il dialogo interculturale. Il valore simbolico così legato alla storia e all’integrazione degli Stati membri apre la strada alla promozione di una qualità pan-europea della cultura, che esige un dibattito serio e consapevole.
- alle 17,00 a Nuoro, presso la sede Uninuoro in Via Salaris, il Prof. Ferilli proporrà un incontro su Le industrie culturali e creative in Europa. Allorquando alla cultura viene destinato un ruolo educativo o ludico, nella convinzione che il suo contributo all’economia non possa che restare marginale o confinato nel dominio dell’intervento pubblico, l’impatto diretto e indiretto del settore culturale in Europa, la sua capacità di contribuire alla crescita, alla competitività, allo sviluppo sostenibile ed all’innovazione della vita economica e sociale evidenziano come esso presenti un tasso di sviluppo in crescita, e persino più rapido rispetto ad altri comparti.
Introduce gli incontri il Prof. Domenico D’Orsogna, Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università di Sassari.
Si ricorda che le due sedi saranno collegate in videoconferenza e che gli incontri e i seminari del Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura sono gratuiti.