Chiostro dell’Università di Sassari

Il Decamaster, che a breve riaprirà le iscrizioni al proprio corso diventato adesso Master di II livello (Decapro), presenta l’evento “No Man’s City / La città di tutti”installazione site specific di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle, che sarà inaugurata il 26 gennaio alle ore 16,00 nel Chiostro dell’Università degli Studi di Sassari (Piazza Università) alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, Prof. Massimo Carpinelli e dell’artista francese Jean-Baptiste Decavèle.

A seguire (ore 16.30, nelle sale della ex Biblioteca universitaria) un incontro di studi e una tavola rotonda nel corso dei quali avrà luogo anche la presentazione del libro d’artista No Man’s Land, di Yona Friedman (in edizione limitata – Di Paolo Edizioni, 2018).

L’iniziativa rientra nel progetto Sentieri Contemporanei, promosso dal Decamaster con il sostegno della Fondazione di Sardegna e la collaborazione di Zerynthia Associazione per l’Arte contemporanea OdV. Pensato come un palinsesto itinerante di dialogo e interazione tra arte, scienza e formazione, Sentieri Contemporanei trova il proprio filo conduttore proprio nella grande installazione modulare No Man’s City / La Città di tutti di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavéle: 400 cerchi di legno dipinto che in un gioco combinatorio formano un’architettura, mobile e mutevole, appropriata ai diversi contesti che di volta in volta la ospitano. Il viaggio della struttura è accompagnato in ogni sua tappa da interventi artistici e momenti di approfondimento scientifico nella considerazione dei contesti coinvolti. Collaborano numerosi partner pubblici e privati, studenti e volontari provenienti da varie città italiane ed estere.

Tra gli interventi già realizzati, la mostra collettiva IN GIRO/A-ROUND, con la partecipazione di 29 artisti internazionali, in collaborazione con il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero-META, e l’installazione No Man’s Station, a Berchidda e Oschiri in collaborazione con l’Associazione culturale Time in Jazz.

Lo sviluppo del progetto e la sinergia con il territorio si collocano nell’orizzonte di attuazione della Terza Missione dell’Ateneo di Sassari.

L’iniziativa è organizzata congiuntamente dai Dipartimenti di Giurisprudenza-GIURISS e di Architettura, Design e Urbanistica-DADU dell’Università degli Studi di Sassari.

Per ulteriori informazioni
Dott.ssa Giulia Arlotti
tel. 079/228760
decamaster@uniss.it

Dott.ssa Paola Mulas
tel. 079/228760
paolamulas@sentiericontemporanei.it

Siti internet di riferimento:
Sentieri Contemporanei
Fondazione di Sardegna
Zerynthia
No Man’s Land Foundation
Yona Friedman

Allegati:
Comunicato stampa dell’evento
Programma
Invito 

Due immagini del Chiostro dall’archivio storico dell’Università: prima e dopo il 1937, quando è stata realizzata l’attuale facciata.