Interno Gallerie d’Italia, Piazza della Scala, Milano, Foto: sito web Gallerie d’Italia

Lunedì 5 marzo alle ore 17.00 a Milano, presso le Gallerie d’Italia – Piazza della Scala 6 si terrà la presentazione del libro di “Diritto del Patrimonio Culturale” di Carla Barbati, Marco Cammelli, Lorenzo Casini, Giuseppe Piperata e Girolamo Sciullo.

Il volume è realizzato dai componenti della direzione della rivista Aedon, e offre un quadro completo dei dati normativi relativi all’attività e all’organizzazione delle istituzioni pubbliche e dei privati in tema di patrimonio culturale. Ricostruisce inoltre il contesto che ha permesso il sorgere e il consolidamento del sistema dei beni culturali e paesaggistici nel nostro Paese.

L’incontro, la cui introduzione è a cura di Cristina Chiavarino, Direttore dell’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo – che promuove un ambizioso programma di promozione del patrimonio culturale e delle attività artistiche e culturali -, prevede l’intervento di Guido Greco, Università degli Studi di Milano, Alberto Roccella, Università degli Studi di Milano, Marco Edoardo Minoja, Segretariato Regionale del MiBACT per la Lombardia, Modera Giovanni Puglisi, Presidente Università IULM. In sala anche gli autori.

A conclusione dell’incontro è prevista una visita guidata alla mostra “L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri”, allestita proprio alle Gallerie d’Italia.