Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’esame di ammissione al Master Universitario Interdipartimentale di II livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello sviluppo territoriale/DECApro, a copertura dei posti vacanti pari a 13.
Erogato congiuntamente dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari in collaborazione con l’INPS, Istituto Nazionale Previdenza Sociale, il DECApro mira a formare operatori esperti con competenze interdisciplinari per l’inserimento o la specializzazione nel settore, pubblico e privato, della gestione, tutela e valorizzazione di patrimoni dell’arte e della cultura e della organizzazione e gestione di servizi, attività ed eventi culturali. Il Master coniuga alta formazione, aggiornamento professionale qualificato, approccio operativo. E’ rivolto pertanto sia a coloro che già operano nel settore pubblico o privato, sia a laureati in cerca di inserimento nel settore.
Il DECApro è una piattaforma multidisciplinare nella quale convergono insegnamenti di natura giuridica, economica, storico-artistica e urbanistica. Dalle politiche pubbliche per l’arte e la cultura, al diritto dell’arte, dei beni e delle attività culturali, dei sistemi museali e il diritto d’autore e della proprietà intellettuale, passando per l’analisi e lo studio dell’economia della cultura, del fundraising e del marketing e della comunicazione dei servizi per l’arte. Gli insegnamenti di storia dell’arte, estetica, museologia, sociologia della cultura mirano a fornire elementi di conoscenza necessari per la gestione, tutela e valorizzazione dei patrimoni dell’arte e della cultura e della organizzazione e gestione di servizi, attività ed eventi culturali. Da ultimo, gli insegnamenti dell’area urbanistica mirano a fornire elementi di conoscenza necessari per l’implementazione delle politiche di sviluppo su base culturale in un’ottica di programmazione integrata della città, del territorio e dell’ambiente. Ad integrazione, sono proposte testimonianze di esperti e Laboratori interdisciplinari dedicati a casi di studio relativi a significativi interventi di progettazione dello sviluppo del territorio su base culturale.
Il Master annovera tra i suoi docenti professionisti dell’insegnamento superiore universitario, in prevalenza di orientamento giuridico ed economico, così come esperti nazionali e internazionali con diversi background professionali che, in qualità di visiting professors, arricchiscono l’offerta formativa DECA con esperienze gestionali nell’ambito dell’arte, della cultura, della comunicazione e dell’urbanistica. Il corpo docente del DECApro vanta il supporto di professionalità specifiche del settore che includono curatori e direttori di enti museali e fondazioni d’arte, manager e professionisti della comunicazione, delle scienze sociali e di enti pubblici territoriali dedicati alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
La quota di iscrizione al corso è pari a Euro 5.000,00. Il Master si avvale del finanziamento di n. 8 borse di studio complessive, a totale copertura della quota di iscrizione, messe a disposizione dell’INPS e così suddivise:
- 3 borse di studio a favore di laureati aventi i seguenti requisiti: figli ed orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici;
- 5 borse di studio “Executive”, riservate a dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Inoltre, il Collegio dei docenti potrà valutare l’esonero parziale o totale a favore di alcune categorie di corsisti, tenendo in particolare considerazione l’Ente o l’Ordine di appartenenza dei frequentanti il Master che non usufruiranno di eventuali benefici messi a concorso in virtù di atti convenzionali precedentemente stipulati. Si potrà inoltre prendere in esame il rapporto esistente tra gli Enti e il Master stesso.
Il DECApro è aperto a un numero massimo di 20 iscritti complessivi per entrambi i bandi di concorso, ha una durata di un anno ed è articolato a) in attività didattiche: con modalità in presenza, presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica; in modalità e-learning, attraverso la piattaforma Moodle e/o in video conferenza e/o via SKYPE; b) attività di studio individuale e laboratorio; c) attività di predisposizione della tesi di Master (project work) e d) di stage. Parte della attività formative potrà essere svolta altresì presso altri locali e strutture resi disponibili da enti, istituzioni, soggetti pubblici e privati sostenitori del Master. Il percorso formativo del Master prevede un monte orario complessivo pari a totali 1500 ore di formazione, per un totale di 60 CFU. E’ previsto uno stage presso enti pubblici o privati per un periodo non inferiore a 375 ore (15 CFU) da svolgersi in un arco temporale minimo di due mesi e un massimo di 6 mesi.
La domanda di partecipazione al concorso di ammissione al Master dovrà essere compilata all’indirizzo https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do tassativamente entro e non oltre le ore 13,00 del 15 aprile 2019.
Il bando di riapertura dei termini è consultabile sul sito dell’Università degli Studi di Sassari.
Per le informazioni di carattere amministrativo relative al Master e per dubbi relativi alla presentazione delle domande per le borse di studio, rivolgersi all’Ufficio Alta Formazione, Dott.ssa Lucia Mattone, Palazzo Zirulia, primo piano, P.zza Università, 11 – Sassari – tel. 079/228969, fax 079/229827, e-mail lmattone@uniss.it.
Per tutte le informazioni di carattere didattico, nonché per quelle inerenti lo svolgimento delle prove selettive, rivolgersi alla Segreteria didattica del Deca Master Dott.ssa Giulia Arlotti, Dipartimento di Giurisprudenza, Viale Mancini, 5 – tel. 079228760, fax 079228941, e-mail decamaster@uniss.it.