Giovedì 21 agosto aprirà la XXVIII edizione del Todi Festival 2014, un ricco programma di pièce, mostre, eventi e incontri che fino al 31 agosto animerà i luoghi più suggestivi della città umbra. Il settore Arti Visive del Todi Festival 2014 (22 agosto / 31 agosto 2014, Palazzo del Vignola, Todi), dal titolo “Italia-Russia: sintonia di suoni e immagini”, sarà curato da Zerynthia, partner del DECA Master, in collaborazione con l’NCCA, il National Centre for Contemporary Arts della Federazione Russa.
Per la prima volta in Italia verrà presentato “Arte Italiana all’Ascolto”, progetto elaborato da Zerynthia per l’NCCA a Mosca nell’ambito della celebrazione dell’anno Italia-Russia nel 2011. Si tratta di una “messa in scena” di sound art, che mette in evidenza la costante presenza del suono nelle opere di diciotto artisti italiani delle ultime tre generazioni: Mario Airò, Massimo Bartolini, Riccardo Benassi, Bianco-Valente, canecapovolto, Alberto Garutti, Donatella Landi, Martux_M, Liliana Moro, Cesare Pietroiusti, Alfredo Pirri, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini, Annie Ratti, Donatella Spaziani, Alberto Tadiello, ZimmerFrei. In questa sorta di “promenade”, come nell’azione teatrale, gli artisti dialogano in un gioco di risonanze.
La sezione dedicata all’arte russa, “Le coordinate del suono” (curata dal Chief Curator della sede moscovita dell’NCCA, Vitaly Patsyukov), include gli artisti e musicisti Olga Chernysheva, Pavel Karmanov, Vladimir Martynov, Aleksandr Pettai, Vladimir Smolyar, Vladimir Tarasov. All’esterno del Palazzo del Vignola si potrà ammirare fino a tarda notte dalla corte interna del Palazzo, il celebre “Private Moon” di Leonid Tishkov. La programmazione espositiva prevede inoltre una installazione site-specific di Jannis Kounellis, special guest e autore del manifesto del Todi Festival 2014. Il programma completo del Todi Festival 2014 è disponibile sul sito www.todifestival.it.
Per informazioni più approfondite sulla rassegna “Italia-Russia: sintonia di suoni e immagini” e più in generale sulle attività di Zerynthia/RAM radioartemobile, partner del DECA master, vi invitiamo a consultare il sito www.zerynthia.it.
Pubblichiamo di seguito un estratto della testimonianza resa da Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier, presidente e direttore artistico di Zerynthia, nell’ambito del convegno DECA Master dal titolo “Nuove alleanze: diritto ed economia per la cultura e l’arte”, i cui atti saranno pubblicati nel mese di settembre 2014 sulla rivista Arte e Critica.
“La nostra attività si divide tra Zerynthia, associazione culturale non a scopo di lucro che organizza eventi, e RAM radioartemobile che, oltre essere uno spazio espositivo, è una radio web dedicata all’arte, che contiene anche il SoundArtMuseum, un grande archivio di arte sonora. Queste tre realtà operative sono allo stesso tempo autonome e collegate e spesso si confrontano con le istituzioni pubbliche, portando il nostro bagaglio di esperienza e di conoscenza degli artisti. Il rapporto che si instaura con gli artisti è un rapporto di vita, si discute e si lavora insieme per portare avanti progetti d’interesse comune; a volte le visioni sono convergenti, a volte divergenti, ma è nel confronto che poi il progetto si definisce e migliora. I nostri spazi sono allo stesso tempo un luogo fisico ed un luogo di relazioni.”
Vi invitiamo a leggere in anteprima la versione integrale dello scritto di Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier, dal titolo “Compagni di viaggio”, disponibile in pdf a questo link.
Le foto di questo articolo sono courtesy of Zeryntia:
1 – Installazione di Sol LeWitt all’ Atelier del Bosco di Villa Medici, Accademia di Francia, Roma 2001 – a cura di Zerynthia, foto di Claudio Abate
2- Simposio Uccelli/ Birds alla Selva di Paliano, 1996, a cura di Zerynthia