DECA Lab: il Laboratorio di Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte

Il DECA Lab nasce nel 2011 su iniziativa di alcuni diplomati della prima edizione del DECA Master. DECA Lab è un laboratorio di economia della cultura ed incubatore di sviluppo territoriale: cura la realizzazione di progetti di sviluppo  locale e di innovazione sociale, svolge ricerche e studi di settore a favore degli enti locali, tra i quali Nuoro, Posada, Arzachena, Bonorva, dove si è fatto promotore della rigenerazione di un ex caseificio ubicato in un parco di 700 ettari, la Tenuta Mariani di Bonorva, organizzando creative camps di alta formazione, laboratori e scuole estive legate ai temi del diritto e dell’economia per la cultura e l’arte. L’esperimento è stato avviato nel 2013 in collaborazione con il Rebeccu Film Festival.

Ad Alghero, DECA Lab ha collaborato alla realizzazione, nell’ambito di Sentieri Contemporanei, della mostra collettiva “IN-GIRO / A-Round” e “No Man’s City” / “La Città di Tutti”.

 

Nuove Alleanze

Nuove Alleanze è un ciclo di incontri “oltre il giardino” delle discipline specialistiche, un network di collaborazione e di confronto aperto sui temi dello sviluppo su base culturale. Giuristi ed economisti dialogano con artisti, critici, storici dell’arte, curatori indipendenti, urbanisti, architetti, direttori di musei, istituti di cultura e di ricerca, fondazioni, organizzazioni non profit, riviste di settore.

Nuove Alleanze è un tavolo di riflessione interdisciplinare per la promozione delle arti e delle scienze nel contemporaneo, per l’emersione di potenzialità inespresse del territorio, la creazione di nuovi contesti di produzione culturale, di gestione e di valorizzazione dei patrimoni dell’arte e della cultura, per lo sviluppo economico guidato dalla cultura e dalla conoscenza, dal capitale sociale e dall’integrazione complessa e pro-attiva di più filiere di attori, pubblici e privati.

Nuove Alleanze tra norme giuridiche e regole di mercato, viste non solo come vincoli da rispettare, ma anche quali risorse attive, opportunità positive da rilevare, valorizzare e percorrere. L’incontro inaugurale di Nuove Alleanze si è tenuto nell’ottobre 2011 a Nuoro, mentre le edizioni successive si sono tenute a Lollove (2012) ed Arzachena (2013).

Clicca qui per scaricare il volume Nuove Alleanze (pdf).

 

Sentieri Contemporanei: arte, scienza e formazione

Sentieri Contemporanei è un progetto triennale di sviluppo territoriale, il cui filo conduttore è rappresentato da una grande installazione modulare di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavéle (dal titolo “No Man’s City / La Città di Tutti”) che costituisce lo scenario, mobile e mutevole, delle varie tappe di Sentieri contemporanei. Il suo viaggio è accompagnato da interventi artistici e momenti di approfondimento scientifico nella considerazione dei vari contesti coinvolti, e da un calendario di iniziative collaterali organizzate in collaborazione con istituzioni e organizzazioni culturali.

E’ promosso da Fondazione di Sardegna  con  Decamaster / Master in Diritto ed  Economia per la Cultura e l’Arte dell’Università di Sassari e Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea O.D.V.

La prima edizione del progetto è realizzata con la collaborazione di Fondazione META e Time in Jazz.

Il progetto si avvale inoltre della partecipazione attiva degli studenti dell’Università degli Studi di Sassari, dell’Accademia di Belle Arti di Sassari, di istituti scolastici di Sassari e di Alghero e della collaborazione di volontari provenienti da varie città italiane.

Contatta il DECA Master

Contattaci