Alessandro-Isaia

Vi presentiamo oggi il profilo di Alessandro Isaia, visiting professor del DECA Master, con cui collabora sin dalla I Edizione del 2010/2011.

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino, consegue la qualifica di “Esperto in Sistemi di gestione e comunicazione applicati ai Beni Culturali” frequentando il Master della Scuola Normale Superiore di Pisa. Dopo alcune esperienze in società di comunicazione, entra a far parte del Comitato organizzatore della Biennale Internazionale dei Giovani Artisti di Torino per la realizzazione dell’Edizione del 2002, diretta da Michelangelo Pistoletto.

Nello stesso anno diventa Manager degli Eventi Culturali per il Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, per il quale, dal 2002 al 2006, coordina le Olimpiadi della Cultura, programma culturale olimpico che vede le principali istituzioni culturali locali impegnate nella realizzazione di oltre 150 iniziative distribuite nell’arco di quattro mesi, alle quali assistono oltre mezzo milione di persone.

Terminata l’esperienza olimpica, diventa dirigente in staff all’Assessore alla Cultura della città di Torino, Fiorenzo Alfieri, per il quale segue in particolare i settori Arti Visive, Cinema e Multimedia. E’ in quegli anni che lancia il progetto ContemporaryArt TorinoPiemonte, una sorta di contenitore delle arti contemporanee che mette a sistema l’offerta prodotta dalle principali istituzioni culturali del territorio e valorizza le tendenze contemporanee più attuali, in un’ottica che oggi si definirebbe “crossmedialità”.

Dal 2008 ricopre la carica di responsabile Comunicazione, Marketing & Web per la Fondazione Torino Musei, l’ente che gestisce i musei civici torinesi quali la GAM-Galleria civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica, il MAO-Museo d’Arte Orientale e il Borgo Medievale. Recentemente, l’Associazione Torino Città Capitale Europea, l’ente che dal 1997 gestisce il progetto Abbonamento Musei Torino Piemonte, decide di affidargli la responsabilità del progetto Abbonamento Musei Lombardia.

La Regione Lombardia, infatti, ha scelto di utilizzare il modello piemontese, che si caratterizza per la creazione di una tessera che permette ai cittadini l’ingresso libero ai musei di tutta la regione Piemonte, per la realizzazione di una card analoga da lanciare nel 2015 in occasione di EXPO e ha incaricato del progetto l’Associazione che gestisce l’abbonamento piemontese.

Nell’ambito del DECA Master, Alessandro Isaia è più volte intervenuto sui temi del Marketing Museale e sulle nuove tecnologie applicate ai beni culturali. Numerosi in questi anni gli interventi, sugli stessi temi, tenuti per Master e corsi universitari organizzati, tra gli altri, dall’Università Cattolica di Milano, Sole24Ore Business School e Università di Torino.

Per ulteriori notizie riguardanti l’iniziativa dell’Abbonamento Musei, è possibile consultare l’intervento di Alessandro Isaia recentemente tenuto a Lecce, in occasione di un workshop organizzato dalla Regione Puglia. Alleghiamo inoltre un articolo estratto dal nuovo numero di Arte e Critica, partner del DECA Master, dal titolo “Musei e Social Media: comunicare e coinvolgere nell’era del web 2.0. Le recenti esperienze della Fondazione Torino Musei”.