Il terzo convegno Stile Lìberos, culmine del festival Éntula, sarà a Villa Verde (Oristano), l’8 e il 9 novembre, con un’anteprima a Cagliari il 7. Il tema di quest’anno è L’economia della conoscenza: la cultura che crea sviluppo e non è un caso se è stata scelta proprio Villa Verde, e più precisamente lo spazio Move The Box, per parlare di sviluppo legato alla cultura.
Il Centro, ideato sul duplice principio di interdisciplinarietà e interculturalità, vuole essere un luogo per l’investimento sull’Economia della Conoscenza e sulla capacità di costruire impresa attorno ad essa, uno spazio dedicato ad ospitare talenti appartenenti a tutti i settori culturali e creativi, ricercatori e strutture di formazione d’eccellenza, oltre a incubatori di imprese innovative. Ecco quindi che le strade di Lìberos, partner del DECA Master, e Villa Verde si incontrano: il percorso intrapreso da entrambi incide sulla conoscenza e sulla crescita del capitale umano di un territorio e sull’incremento della esposizione dei cittadini alla cultura. È ormai dimostrato scientificamente che l’accesso culturale e il contatto con la creatività genera, in chi lo vive, predisposizione all’innovazione, apertura mentale, curiosità intellettuale, disponibilità al cambiamento e benessere fisico e mentale.
L’8 ed il 9 novembre si discuterà di economia della conoscenza, cultura e sviluppo, con Massimo Bray, Stefano Salis, Marino Sinibaldi, Alessandro Gazoia, Maurizio Caminito, Roberto Ippolito, Paolo Costa e Twitteratura, Nicola Pirina, Amleto Picerno Ceraso, Carlo Mancosu e Giovanni Lombardo.
Lìberos è un’associazione di persone che credono che la lettura in Sardegna sia un elemento di comunità e che le energie e le competenze che si muovono intorno al libro siano fonte di coesione sociale, ricchezza economica e consapevolezza civica. Lìberos nasce da queste energie e si costituisce in forma organizzata per evidenziarle, proteggerle e promuoverle. I soci fondatori sono Aldo Addis, Giannina Canu, Francesca Casula, Pier Franco Fadda, Michela Murgia, Daniele Pinna e Sarah Poddighe.
Per visualizzare il programma dettagliato dell’evento potete cliccare qui.