Continuiamo la sezione dei docenti DECA Master con un profilo della Prof.ssa Fabiana Massa, membro, tra l’altro, del Comitato Scientifico dell’Osservatorio DECA.
Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Giurisprudenza, Fabiana Massa è iscritta all’Albo degli Avvocati di Napoli e, nel 1989, è stata insignita della toga ad honorem dal Tribunale di Napoli.
E’ coordinatrice e docente per il Diritto Commerciale nella Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Sassari, componente del Collegio del Dottorato in Diritto Commerciale all’Università di Catania, e del Collegio dei docenti per il Diritto Commerciale del DECA Master, all’interno del quale ha anche un ruolo come componente del Comitato scientifico dell’Osservatorio.
Fabiana Massa fa anche parte del Comitato di Direzione della rivista di Diritto dell’Impresa, all’interno del quale il contributo più recente da lei pubblicato è “In tema di scaglionamento del voto e principio di uguaglianza” (2012, p- 659 ss.). Ha organizzato e partecipato in qualità di relatore a diversi convegni e seminari presso le Università di Roma Tor Vergata, La Sapienza, Federico II di Napoli, e le Università di Cagliari e Sassari, su temi di diritto industriale e commerciale. Da ultimo a Roma, nel 2010, ha partecipato al convegno, a cura dell’ISIMM, in tema di riforma della governance della Rai.
Nell’Ateneo di Sassari, inoltre, è stata del Collegio di Dottorato in Diritto ed Economia dei Sistemi Produttivi, docente di Diritto Commerciale nel Master per Giurista Europeo e docente di Diritto Commerciale presso la Scuola Notarile.
E’ autrice di due monografie – “Contributo all’analisi del know-how” (Giuffrè, Milano, 1997) e “Il ruolo del presidente nell’assemblea della s.p.a.” (Giuffrè, Milano, 2004) – diversi saggi, articoli, note a sentenza, dedicati a temi di proprietà industriale, titoli di credito, contratti, diritto delle società.