Thomas Ashby, archeologo britannico vissuto tra il 1874 e il 1931, torna in Sardegna dopo 100 anni, restituendo all’isola le immagini di un tempo lontano.
A partire da giovedì 11 dicembre, al Museo Sanna di Sassari, sarà possibile visitare la mostra dal titolo “La Sardegna di Thomas Ashby. Paesaggi Archeologia Comunità. Fotografie 1906-1912“, già presentata a maggio alla British School at Rome insieme all’omonimo volume.
Nel marzo del 1906, Thomas Ashby, appena nominato direttore della British School at Rome, su invito di Antonio Taramelli, soprintendente alle Antichità della Sardegna e direttore del Museo archeologico di Cagliari, trascorre tre settimane in Sardegna. Incantato dal patrimonio culturale e paesaggistico sardo, Ashby torna nell’isola molte volte, documentando il suo viaggio con oltre 600 fotografie.
L’evento in mostra a Sassari, curato da Giuseppina Manca di Mores, archeologa e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Archeologi, presenta una selezione di 82 fotografie di grande formato tratte dalle 300 del volume appena stampato. All’allestimento hanno partecipato Alba Canu, funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Sassari e Cagliari, Marcello Madau, docente dell’Accademia delle Belle Arti, Gianmario Demartis, etnografo e funzionario della Soprintendenza, e gli architetti Walter Dejana e Renata Rachele Chelo Fiamma. Da segnalare, la collaborazione di numerose istituzioni, tra cui l’Università di Sassari e Cagliari, la Soprintendenza archeologica di Sassari, Nuoro, Cagliari e Oristano, l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari (partner del DECA Master) e la partecipazione, nella redazione dei testi introduttivi e di commento alle immagini del volume, di personalità del mondo accademico e giovani brillanti studiosi.
Un interessante evento che riporta alla Sardegna dei primi del Novecento, in un viaggio che va dai Dolmen di Macomer e Birori, per concentrarsi sulla Barbagia e l’Ogliastra. Nei viaggi a seguire, Ashby fotografa Cagliari e il Sulcis, regalandoci anche rare immagini della Sardegna settentrionale: Golfo Aranci, Ardara, la Basilica di Saccargia, Bonorva, sino alla lunga visita alle terme di Fordongianus.
La mostra “La Sardegna di Thomas Ashby” è un evento itinerante e resterà a Sassari fino al 15 gennaio 2015 per spostarsi successivamente in altri comuni della Sardegna.
A questo link, trovate l’invito all’inaugurazione e il programma completo.