fondazione-film-commission

Sergio Scavio è operatore culturale, organizzatore del Festival “Pensieri e Parole” dell’Asinara e del circuito cinematografico “Le Isole del Cinema”, collaboratore di Cinemecum.it con la sua rubrica di approfondimenti “Cinema e dvd”, oltre ad essere stato coordinatore didattico della II edizione del DECA Master.

Poche settimane fa è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Sardegna Film Commission. Tra i cinque componenti c’è, dunque, anche Sergio Scavio, che lavorerà a stretto contatto con Antonello Grimaldi – regista, attore e sceneggiatore, Marco Benoni – presidente di Federcultura Sardegna e di ArteVideo Produzioni, Susanna Diliberto – funzionario amministrativo della Regione Sardegna, e Andrea Contu, presidente del Circolo ARCI di Carbonia.

In un’intervista rilasciata a Cinemecum, Scavio dichiara che la priorità è certamente quella di confermare l’offerta dei servizi che la Fondazione offre alle produzioni. Successivamente sarà indispensabile coinvolgere i tanti potenziali soci del territorio, dai Comuni ad altri soggetti come i parchi naturali per promuovere, anche nei piccoli centri, le potenzialità del sistema cinema.

Nel frattempo, proprio ieri 26 febbraio, si sono aperti i lavori della XII edizione delle Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo, all’Hotel Regina di Cagliari, dedicate al confronto europeo sul tema della sostenibilità del’industria cinematografica.

L’evento fa parte del progetto HEROES 20.20.20., sviluppato proprio dalla Film Commission con il Servizio Energia dell’Assessorato regionale dell’Industria e Sardegna Ricerche, e mira al rafforzamento di una filiera integrata delle industrie creative in Europa con un chiaro orientamento verso la sostenibilità sociale, ambientale ed economica.