Street Art Roma

Roma caput mundi: nonostante i millenni trascorsi dall’epoca dell’impero romano, così potrebbe ancora definirsi, almeno dal punto di vista artistico, la “città eterna”, una fra le più importanti città d’arte del mondo. Nel suo territorio vi sono opere testimonianza di tutte le civiltà che l’hanno abitata nelle varie epoche, dalle opere romane a quelle medievali, rinascimentali, barocche, romantiche e contemporanee.

Ma oggi l’arte non è solo quella dell’epoca imperiale, quella a cielo aperto che si può ammirare facilmente ad ogni angolo della città. Non è neanche solo quella barocca o rinascimentale. L’arte romana oggi si arricchisce di un’arte “popolare”, altrettanto ricca e a portata di tutti.

Parliamo dell’immensa collezione di murales presente nelle strade, nei vicoli e nelle piazze di Roma, dal centro fino alle periferie. Bistrattata, ignorata o fortemente condannata fino a qualche tempo fa, oggi la street art è considerata a tutti gli effetti creatività pura, tanto da spingere l’Assessorato alla Cultura a creare una vera e propria mappa delle 150 le strade interessate e delle oltre 330 le opere realizzate negli anni. Alla mappa si affiancheranno vari strumenti di fruizione, come un’App di facile consultazione, una sezione su turismoroma.it che permetterà un aggiornamento costante delle opere, una mappatura sul Google Cultural Institute e un video promozionale girato ad hoc.

leaflet_streetartb

Presentata lunedì 27 aprile, e da martedì 28 disponibile nei punti di informazione sparsi nella città, l’iniziativa è stata così commentata da Giovanna Marinelli, assessore alla Cultura e al Turismo di Roma:

Possiamo dire che davvero questa città è un’opera d’arte completa. È la capitale della Storia, dell’archeologia, ma è sempre di più proiettata nel futuro come capitale dell’arte contemporanea. Oggi, con questa mappa, annunciamo in realtà la nascita del 25imo museo civico di Roma, il nono gratuito.

Nell’ambito di questa operazione, grazie al patrocinio offerto da Roma Capitale, rientra anche il lancio della app ideata, progettata e sviluppata in questi mesi da Artribune, col supporto di Toyota. La app rappresenta un’iniziatva pilota per l’Italia, prima guida per smartphone e tablet dedicata al muralismo urbano.

Dove trovare la app di Artribune e Toyota? Gratis, negli store virtuali Apple e Google Play, nelle due versioni per dispositivi mobili Apple e Android. La app di Artribune, presentata sul sito web da Helga Marsala, “vuole dunque essere uno strumento in più per conoscere, capire ed orientarsi nella selva di muri dipinti, regalati dagli artisti alla città. Un labirinto di storie, codici, segni, colori, che non ha più segreti né distanze:  tutto in una guida, da portarsi appresso, nel grand tour di Roma, Capitale europea della street art”.