Si svolgerà dal 22 al 24 giugno, all’Università “La Sapienza” di Roma, il corso di formazione “Ruolo e funzione dei Musei Universitari: dalla didattica museale alla divulgazione scientifica”.
L’attività formativa, organizzata dalla Responsabile del MUNISS, Museo Scientifico dell’Università di Sassari, Dott.ssa Stefania Bagella e dall’Ufficio Formazione, avrà come docente la Dott.ssa Vincenza Ferrara, Direttore Laboratorio E-learning, didattica museale e apprendimento scolastico DigiLab – Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi dell’Università “La Sapienza” di Roma.
DigiLab, sotto il coordinamento scientifico di ricercatori del Centro e nell’ambito dei laboratori Web, Audio Video e E-learning coordinati dai tecnici del Centro, coinvolge studenti dotati di particolare vocazione e competenza, selezionati con bandi in accordo con i Dipartimenti e i corsi di laurea, nella creazione di siti web, produzioni audio video e altre produzioni digitali.
In particolare, l’offerta strutturata di DigiLab per le strutture di Sapienza e di committenti esterni mira ad assicurare l’intera filiera della valorizzazione dei patrimoni, integrando in ambiente compatibile con Sapienza Digital Library, per collezioni, musei, aree di scavo, o iniziative tematiche ed espositive:
a) la creazione dell’archivio digitale
b) la creazione del sito web
c) la creazione di produzioni audio video
d) la creazione di musei virtuali
e) la creazione di moduli di apprendimento in E-learning.
Chi volesse manifestare la propria disponibilità è invitato a mandare quanto prima una mail di adesione all’indirizzo bagella@uniss.it. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino al completamento della classe.
La partecipazione del personale tecnico-amministrativo deve essere autorizzata dalla struttura di appartenenza.
A questo link potrete visualizzare l’avviso.