Milano, 03-06-2008 BORTOLUZZI Elisa, writer photo: © BASSO CANNARSA

Milano, 03-06-2008
BORTOLUZZI Elisa, writer
photo: © BASSO CANNARSA

Nell’ambito di “Diritti all’Arte”, ciclo di incontri pubblici sul diritto e l’economia della cultura e dell’arte, organizzato dal Museo MAN di Nuoro anche in collaborazione con il DECA Master, giovedì 18 giugno alle ore 17.30, presso i locali del museo, verrà presentato il libro di Elisa Bortoluzzi Dubach,“Mecenati, pensare, agire, cambiare”, (Haupt, 2014).

Elisa Bortoluzzi Dubach è docente universitario e consulente di Relazioni Pubbliche, Sponsorizzazioni e Fondazioni, un’esperta del settore di chiara fama e lunga esperienza. Insegna in università ed istituzioni in Italia, Svizzera, Germania ed è stata capo progetto di numerose campagne nazionali ed internazionali.

Leader nel settore dello sponsoring culturale e sociale, ha contribuito personalmente alla creazione di grandi Fondazioni erogative ed é consulente di Amministratori Delegati, Presidenti del Board di significative aziende nazionali e internazionali, di governi e di amministrazioni pubbliche. Già membro della Commissione Cultura della città di Zugo, fa parte dal 2001 della giuria del Premio per la promozione del finanziamento privato della cultura “Mecenate” (Austria).

E’ autrice di articoli di riferimento nel campo dello sponsoring e delle fondazioni erogative (pubblicati in periodici specializzati in lingua tedesca, inglese, italiana e araba). E’ suo il primo manuale in materia di sponsorizzazioni: “Sponsoring – der Leitfaden für die Praxis, Editore Haupt”, 2011, quinta edizione, (in italiano: “Sponsoring dalla A alla Z – Manuale operativo”, Skira, Milano, 2009, seconda edizione), così come il primo manuale per la collaborazione fra mondo non-profit e fondazioni erogative, dal titolo “Stiftungen- der Leitfaden für Gesuchsteller”, Editore Huber, 2011, seconda edizione, (in italiano: “Lavorare con le fondazioni – Guida operativa di fundraising”, Franco Angeli, Milano, 2009, seconda edizione), nonchè, ancora, il volume “Mäzeninnen. Denken, Handeln, Bewegen”, Editore Haupt , 2014, (in italiano: “Mecenati. Pensare. Agire. Cambiare”), che offre una approfondita esplorazione del mecenatismo al femminile attraverso una ricca serie di ritratti di figure di primo piano del mondo di cultura tedesca e italiana.

Elisa Bortoluzzi Dubach è socia di numerose organizzazioni nazionali ed internazionali quali fra le altre FERPI (Federazione italiana delle relazioni pubbliche), PR SUISSE (Associazione Svizzera di Relazioni Pubbliche ASRP), ESB- Marketing Netzwerk, Sponsoring Schweiz, GetDiversity, nonchè di proFonds-Organizzazione ombrello delle fondazioni di pubblica utilità svizzere.

Il DECA Master può quindi vantarsi, fin dalla sua I edizione, della collaborazione e del contributo di un docente di grande spessore internazionale, capace di condividere con gli allievi la propria consolidata esperienza sul campo e di fornire gli strumenti necessari alla comprensione di un’attività, il fundraising, oramai fondamentale per l’esistenza di organizzazioni non profit.

Il 18 giugno, dunque, l’incontro pubblico al Museo MAN con la Professoressa Bortoluzzi. Durante la stessa giornata, e per quelle di venerdì 19 e sabato 20, si terranno poi le lezioni nell’ambito del DECA Master.