mostra-cinema-venezia

Sarà inaugurata oggi, alle ore 19.00, la 72° Mostra internazionale d’arte cinematografica. La manifestazione, organizzata dalla Biennale di Venezia, si svolgerà al Palazzo del Cinema al Lido del capoluogo veneto e andrà avanti fino al 12 settembre 2015.

La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo.

La Biennale di Venezia, nata nel 1895, è oggi considerata una delle istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo. È presieduta da Paolo Baratta dal 2008, e in precedenza dal 1998 al 2001. All’avanguardia nella ricerca e nella promozione delle nuove tendenze artistiche contemporanee, la Biennale organizza in tutti i suoi Settori – Arte (1895), Architettura (1980), Cinema (1932), Danza (1999), Musica (1930), Teatro (1934) – attività di mostra e di ricerca.

In particolare, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica  al  Lido (la più antica al mondo, nata nel 1932) ha mantenuto una posizione di grande prestigio internazionale, in forza della qualità delle selezioni, e della recente completa riqualificazione delle sue sale storiche e delle dotazioni tecnologiche.

Il premio principale che viene assegnato – assieme a diversi altri – è il Leone d’oro, che deve il suo nome al simbolo della città (il leone della Basilica di San Marco). Tale riconoscimento è considerato uno dei più importanti dal punto di vista della critica cinematografica, al pari di quelli assegnati nelle altre due principali rassegne cinematografiche europee, la Palma d’oro del Festival di Cannes e l’Orso d’oro del Festival internazionale del cinema di Berlino. Nel loro insieme, si tratta di tre premi ambiti e di grande impatto, spesso in controtendenza rispetto agli Oscar statunitensi, che si svolgono abitualmente in primavera.

E’ possibile acquistare i biglietti per la Mostra sul sito ufficiale della Biennale, a questo link. I biglietti destinati alla vendita sono relativi alle sale: Sala Grande, PalaBiennale, Sala Darsena, Sala Web. Alle altre sale (Perla, Volpi, Casinò, Pasinetti) si accede tramite invito da ritirarsi gratuitamente alle Biglietterie, fino a esaurimento posti.