Il Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura continua il suo ciclo di approfondimento degli aspetti giuridici ed economici inerenti al settore culturale con la conferenza dal titolo “Il Cammino di Santiago de Compostela e il suo diritto”, a cura della Prof.ssa Maria Teresa Carballeira Rivera, della Universidad de Santiago de Compostela.
Un caso di grande interesse poiché, come sostiene la studiosa, la valenza culturale del Cammino “oltrepassa il fatto fisico del pellegrinaggio e degli elementi materiali che lo caratterizzano, per dare spazio ad un plusvalore rappresentato dalla valenza immateriale insita in siffatto patrimonio culturale”. Nell’incontro, programmato per stasera, giovedì 12 maggio alle ore 17 presso la sede Uninuoro in Via Salaris a Nuoro, la Prof.ssa Carballeira affronterà il caso del Cammino di Santiago inquadrandolo entro un contesto internazionale e secondo concetti giuridici e normativi connessi alla sua tutela. Interverrà sul tema il Prof. Domenico D’Orsogna, Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università di Sassari.
La sala sarà collegata in videoconferenza con il centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza in Viale Mancini 5, a Sassari.
Si ricorda che le conferenze e i seminari del Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura sono gratuiti, e che la partecipazione ad almeno 6 incontri dà diritto ad un attestato di frequenza e al riconoscimento di 6 CFU. Ai fini della formazione professionale continua, il Laboratorio è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sassari e Nuoro. E’ possibile iscriversi inviando una e mail a: segreteriadidattica@uninuoro.it, specificando se: a) studente; b) laureando; c) laureato; d) professionista o dipendente pubblico)
Interventi e calendario del Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura sono consultabili a questo link.
Cliccando qui troverete invece la locandina dell’incontro con la Prof.ssa Carballeira.