Il Coordinamento Regionale Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto di ICOM Italia, in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia e ABCittà, organizza Comunicare i patrimoni culturali. Sfide e opportunità, un’occasione di confronto e approfondimento dedicata alla comunicazione dei patrimoni culturali nei musei in relazione a diverse e variegate categorie di pubblici.
Una giornata di dibattito, lunedì 4 dicembre dalle 10 alle 18, su temi di grande attualità, che musei e istituzioni culturali sono chiamati ad affrontare nel processo di aggiornamento e rinnovamento. In mattinata verranno messe a confronto le esperienze maturate in alcuni musei caratterizzati dalla specificità della loro missione e delle collezioni, nel pomeriggio una tavola rotonda con professionisti del settore darà spazio al dibattito, che si concluderà con un workshop finalizzato alla messa in rete dei partecipanti e alla definizione delle priorità.
Quali le strategie e gli strumenti con cui il museo comunica? Quali le professionalità e le competenze richieste? Quanto le scelte museologiche e museografiche contano nel processo di comunicazione? La valutazione dell’esperienza dei visitatori e il valore della conoscenza dei pubblici costituiscono indispensabili elementi di riflessione e orientano le politiche culturali? Quali i linguaggi e l’interdisciplinarietà utilizzati nelle metodologie di interpretazione dei patrimoni culturali? Sono solo alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta nel corso dell’incontro, attraverso l’analisi di testimonianze, casi di studio e prospettive.
In mattinata verranno messe a confronto le esperienze maturate in alcuni musei caratterizzati dalla specificità della loro missione e delle collezione (scientifici, archeologici, etnografici, d’arte…); nel pomeriggio una tavola rotonda con professionisti del settore darà spazio al dibattito, che si concluderà con un workshop curato da ABCittà finalizzato alla messa in rete dei partecipanti e alla definizione delle priorità
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria a: manifestazioni@querinistampalia.org (nella mail di iscrizione è necessario specificare se interessati a partecipare anche al workshop finale, posti limitati).