Alessandro Isaia e Matteo Bagnasco portano al DECAPRO la loro testimonianza su uno degli aspetti più delicati e attuali della progettazione culturale: il reperimento delle risorse.
Nell’ambito delle lezioni del Master di II livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello sviluppo territoriale, si parla quindi di contributi pubblici, fondazioni bancarie, risorse private, sponsor e auto-finanziamento. In particolare, ci si concentra sul rapporto con i principali stakeholders per chi si occupa di progettazione culturale, ovvero gli enti pubblici (comuni, regioni, ecc.) e le fondazioni.
Alessandro Isaia, docente del DECA Master sin dalla I Edizione del 2010/2011, è laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino ed è Direttore della Fondazione culturale Artea, voluta dalla Regione Piemonte per “raccogliere” l’eredità di diversi beni della Granda, che una volta erano gestiti dall’Associazione Marcovaldo.
Matteo Bagnasco dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Torino, esperto di politiche culturali, è attualmente responsabile dell’Area Innovazione Culturale della Compagnia di San Paolo. La Compagnia di San Paolo persegue finalità di utilità sociale, allo scopo di favorire lo sviluppo culturale, civile ed economico, con i redditi del proprio patrimonio.
Qui la locandina degli incontri.