Il 23 e 24 ottobre 2019 si terrà il V Incontro del programma Cultura e Cittadinanza a Madrid (Auditorium Casa de Lector, Intermediae, Piazza Matadero). Due giorni di lavoro, apprendimento e scambi, con diversi formati che includono tavoli di discussione, presentazioni di progetti dalla Spagna e dal Portogallo, incontri di formazione per professionisti e manager culturali, dialoghi con artisti, uno spazio espositivo e una programmazione dal vivo aperta al pubblico.
L’Incontro riunirà oltre 80 relatori e progetti. Tra questi ci sono il Professore di Geografia dell’Università di Girona, Joan Nogué; il collettivo londinese di architetti, artisti e designer, Assemble (premiato con il Turner Prize nel 2015); il filosofo e scrittore Santiago Beruete; l’urbanista e architetto Itziar González Virós; il laboratorio di paesaggismo Coloco, con sede a Parigi; l’architetto e responsabile del progetto “Patios de la Axerquía”, Gaia Radaelli; l’insegnante e curatrice del progetto CCCB, “I am a Chamber”, Ingrid Guardiola e gli artisti Rogelio López Cuenca e Maider López, l’architetto Santiago Cirugeda, e l’esperienza di Veranos de la Villa, tra gli altri.
Saranno inoltre presentati progetti come il Festival Non Estendal Del Cinema (Lisbona), il progetto educativo A Vila do Mañá (Galizia), il Festival Concentrico (Logroño), la rete spagnola di Ecovillaggio, la piattaforma Huesca Sonora, tra più di una quarantina. Aras en Flor (Aras de los Olmos, Valencia), il Cans Short Film Festival (O Porriño, Galizia) o il progetto di cooperazione europea Human Cities e Generative Commons Living lab.
E’ possibile consultare il programma completo delle due giornate e iscriversi gratuitamente cliccando qui.
Il progetto-processo Cultura e Cittadinanza
“Cultura y Ciudadania” è un programma sostenuto dalla Subdirección General de Cooperación Cultural con las Comunidades Autónomas del Ministero della Cultura e dello Sport, che mira a promuovere la partecipazione dei cittadini alla cultura.
Attraverso la ricerca, il pensiero, il dibattito, la mappatura e la programmazione di diverse attività e in collaborazione con enti pubblici e privati in tutto lo Stato, il programma “Cultura e Cittadinanza” promuove una cultura universale, impegnata, critica e diversificata, che sostiene l’empowerment e l’inclusione attiva.
Una Cultura pensata per essere anche elemento di rigenerazione, strutturato e dinamico del territorio e che abbia un impatto sullo sviluppo e sull’economia, sulla coesione sociale e sull’innovazione. Una cultura, in sintesi, che occupi una posizione centrale nei processi di costruzione e trasformazione delle società contemporanee.
Gli obiettivi del Programma C&C sono:
- procedere con determinazione nella rivendicazione del diritto all’accessibilità universale e alla partecipazione dei cittadini alla cultura.
- Promuovere nuove politiche culturali coerenti con il tempo attuale.
- Incoraggiare il pieno esercizio dei diritti culturali di tutti i cittadini, su tutto il territorio.
- Promuovere la riflessione e il pensiero sulla cultura e sulle pratiche culturali contemporanee.
- Conoscere in prima persona e mappare queste nuove pratiche e realtà culturali.
- Rendere visibili e valorizzare i progetti e le esperienze di ampio impatto sociale che si verificano in qualsiasi parte del territorio spagnolo, comprese le aree rurali.
- Presentare e promuovere nuovi modelli di gestione e metodologie di lavoro.
- Mostrare e promuovere l’innovazione nella cultura.
- Attuare nuove strategie e strumenti di lavoro che contribuiscano allo sviluppo di processi e pratiche che promuovano la partecipazione dei cittadini alla cultura e contribuiscano alla trasformazione e alla coesione sociale.
- Ripensare il binomio pubblico-privato e le sue relazioni con i cittadini e il terzo settore.
- Promuovere la conoscenza e promuovere la formazione di maker culturali, nonché scambi e contatti professionali.
- Promuovere l’alleanza tra enti e maker pubblici e privati che lavorano nel territorio e creare reti di lavoro e collaborazione.
Il processo per raggiungere questi obiettivi si articola attraverso differenti linee di lavoro, tra cui spiccano in particolare i Forum “Culture e Ruralità” e gli incontri “Cultura e Cittadinanza”, entrambe con cadenza annuale.
V Incontro C&C – SPAZIO PUBBLICO: fare e rifare
Questo V incontro ruoterà attorno al concetto di “spazio pubblico” e alle sue possibilità di riappropriazione – sia individuale che collettiva – e alla sua co-costruzione – sociale, antropologica, politico-democratica, materiale, simbolica o ecologica – attraverso la cultura e le sue pratiche.
Concetti e idee chiave del V incontro annuale:
- Sfera pubblica / Spazio pubblico europeo / Dimensione antropologica e politica / Complessità e relazioni / Diritto alla città, allo spazio pubblico / Costruzione materiale e simbolica / Costruzione collettiva / Pro-comune vs. privatizzazione / Spazio pubblico-privato / Cultura pubblica-industria culturale / Spazio pubblico digitale / urbanistica e pianificazione
- Inclusioni-esclusioni / Rapporti di uguaglianza-disuguaglianza / Meccanismi di controllo -emancipazione / Violenza / Stanziamenti e professioni / Femminismi e diversità / Interculturalità / Usi alternativi e derive
- Creazione / Co-creazione / Laboratori per i cittadini / Rappresentazione e contro-rappresentazione / Interpretazione e reinterpretazione / Finzioni / Arte pubblica / Arte negli spazi pubblici / Pedagogie / Apprendimento collettivo / Registrazione e archiviazione / Cartografie
- Modi di stare insieme / senso di appartenenza e cura / Il rituale / L’esperienza / L’effimero / L’imprevedibile / Il gioco: urbe ludens
- Nuove storie e immaginari ecosistemici / Cambiamenti climatici / Strategie basate sulla natura (N.B.S) / Spazi verdi: usi alternativi / Giardini emergenti / Ecologia e ruralità / Sostenibilità
- Lo spazio dematerializzato / L’immateriale / Il sensoriale / Il suono / L’aromatico / Il tattile / Il gustoso / Il virtuale / Tecnologia e dati / Digitalizzazione
- Economia alternativa / Protocolli di gestione e uso / Cogestione
Qui è possibile accedere all’archivio audiovideo delle giornate e dei temi affrontati nel IV Incontro C&C del 2018.
Contatti: culturayciudadania@cultura.gob.es