domus-de-janas
Interno di una Domus de Janas, sullo sfondo una Tomba di giganti.
Idealizzazione del pittore Giovanni Seu.

Il progetto del Rotary (Distretto 2080) prevede la formazione professionale di 50 giovani disoccupati, che diverranno Ambasciatori della Cultura del Territorio. Un progetto internazionale, dicevamo, per lo sviluppo della Sardegna e per creare opportunità di lavoro attraverso un corso specialistico, la cui sede sarà il Museo Sa Corona Arrubia del Medio Campidano, partner del DECA Master.

Il Progetto coinvolge, dunque, il Rotary Distretto 2080 (Roma, Lazio e Sardegna), in qualità di Partner Locale; il Rotary Distretto 4895 (Argentina) che è il Partner Internazionale; partecipano il Rotary Club Roma Sud, il Rotary Club Sanluri Medio Campidano e il Rotary Club Pilar Norte (Argentina). È previsto il coinvolgimento, oltre che del Consorzio Sa Corona Arrubia, anche della Cooperativa Koinos, che annovera 20 Comuni e diversi musei e siti archeologici del Medio Campidano, in Sardegna.

La formazione riguarda aspetti progettuali, manageriali, culturali e di assistenza sociale e metterà i giovani nelle condizioni di cominciare a lavorare autonomamente, anche con le diverse abilità. La parte formativa conterrà nozioni di gestione aziendale, di storia, di legislazione e di didattica museale, di enogastronomia (con il coinvolgimento di Aziende della zona) e di arte-terapia ma anche nozioni di tecniche per l’approccio alle diversità cognitive, culturali e sensoriali.

I candidati dovranno essere in possesso di diploma di scuole superiori o laurea, essere cittadini europei con residenza nel Lazio o in Sardegna, essere appartenenti ad una fascia di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 35 anni da compiere entro il 31-12-2015. Dovranno presentare domanda entro il 16 giugno 2015.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni potete cliccare qui.

A questo link, invece, vosualizzerete la locandina.