Prosegue ad Alghero il ciclo di iniziative celebrative per i 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e i 100 anni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Il 19 dicembre, alle ore 18.00, negli spazi della Biblioteca del Mediterraneo (Chiesa di Santa Chiara), porta la sua testimonianza l’architetto Jorge Alejandro Lobos Contreras, attivo da molti anni nel campo dell’architettura d’emergenza e dell’architettura “culturale”. Professore associato di Composizione architettonica e urbana nel Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dal 2007. In precedenza ha insegnato nella Universidad de Chile, Facultad de Arquitectura y Urbanismo (Santiago del Cile). Il suo lavoro come architetto si sviluppa dal 1985 nello “Estudio de arquitectura en Chiloé”, ottenendo con i suoi progetti, esposti sia in America Latina che in Europa, numerosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Tra questi: “Premio concurso EUROPAN VI” Concurso en Europa. 200 Viviendas en Barakaldo, Bilbao. España, 2001; ”Premio Primer Concurso Internacional de arquitectura en La Habana, Cuba”3 edificios de vivienda pública en el centro histórico, La Habana, Cuba, 2000; e numerose menzioni e progetti selezionati in concorsi nazionali ed internazionali. Ha esposto i suoi lavori ed è stato “Visiting Professor” in numerosi Paesi ed università d’Europa e del continente americano.
L’iniziativa è organizzata dai Dipartimenti di Giurisprudenza e di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari, il Terzo Paradisodi Michelangelo Pistoletto e l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, in collaborazione con il Comune di Sassari e il Comune di Alghero.
L’iniziativa rientra nella rassegna di incontri DAS / Diritto, Arte, Società , ed è promossa dal Master DecaPRO (Master di II livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello sviluppo territoriale), dal Corso di Laurea interdipartimentale in Sicurezza e Cooperazione Internazionale e da Sentieri Contemporanei, palinsesto di dialogo e di interazione tra Arte, Scienza e Formazione, Fondazione di Sardegna e Zerynthia – Associazione per l’arte contemporanea Odv.
In occasione dell’incontro sarà possibile visitare in anteprima – presso la Biblioteca del Mediterraneo – l’allestimento di una rappresentazione del Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto, ispirata ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che sarà inaugurata e aperta al pubblico il 21 dicembre, in concomitanza con il Rebirth Day.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.