La 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e si terrà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2016, diretta da Alberto Barbera.
La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Oltre alle sezioni menzionate nei paragrafi seguenti, la Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.
L’elenco dei film in programma alla 73ª Mostra è stato annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta il 28 luglio a Roma. La giuria sarà presieduta dal regista britannico Sam Mendes, affiancato da altri grandi nomi quali, ad esempio, l’attrice Chiara Mastroianni, il regista Lorenzo Vigas, lo scrittore e sceneggiatore Giancarlo De Cataldo.
Saranno tre i film italiani in concorso alla Mostra. Si tratta di “Piuma” di Roan Johnson, il documentario “Spira Mirabilis” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti e “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni.
In corsa per l’Italia nella sezione “Orizzonti” della Mostra due film e due corti, più una coproduzione. Per quanto riguarda i lungometraggi si tratta di “Liberami” di Federica Di Giacomo, che racconta gli esorcisti siciliani, e “Il più grande sogno” di Michele Vannucci, tratto da una storia vera. Nella sezione cortometraggi troviamo: “Stanza 52” di Maurizio Braucci, Colombi di Luca Ferri e infine in coproduzione con la Corea del Sud, il corto di Giovanni Fumu, “Good News”.Inoltre, due Leoni d’oro alla carriera sono stati attribuiti all’attore francese Jean-Paul Belmondo e al regista polacco Jerzy Skolimowski. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera. A partire da quest’anno, il Cda ha deciso l’attribuzione di due Leoni d’Oro alla carriera in ciascuna delle edizioni future della Mostra: il primo assegnato a registi o appartenenti al mondo della realizzazione; il secondo a un attore o un’attrice ovvero a personaggi appartenenti al mondo dell’interpretazione.Nell’ambito della mostra si svolgeranno anche:
- la 31° Settimana Internazionale della Critica (Sic), organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani insieme alla Biennale di Venezia. La sezione è dedicata alle opere prime, ed offre il premio “Regione del Veneto” mentre il Premio Leone del Futuro per le opere prime è assegnato da una Giuria della Biennale;
- le Giornate Degli Autori – Venice Days, giunte alla 13° edizione e organizzate dalle Associazioni italiane degli Autori (ANAC e 100autori) come la Quinzaine di Cannes. La sezione offre il Venice Days Award di 20.000 Euro e il Premio del Pubblico BNL. I film europei delle Giornate competono alla Label Europa Cinemas, mentre le opere prime concorrono al Leone del Futuro assieme a tutti i film di debutto delle altre sezioni della Mostra.
Sul sito della Biennale, il programma dettagliato delle 11 giornate e l’elenco dei film in concorso.