Sarà inaugurata sabato 5 settembre 2015 alle ore 18,00 presso il Museo Nivola di Orani la mostra “Castelli di Sabbia & IL TOPO”, realizzata in collaborazione con il DECA Master – Master di I livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte. Nella stessa occasione verrà presentato il nuovo numero della rivista & IL TOPO, dedicata all’opera dell’artista sardo Costantino Nivola, scomparso nel 1988.
Nivola è tra i pochi scultori che hanno aggiunto una nuova tecnica di esecuzione a quelle già esistenti: si tratta del sand-casting, col quale ha eseguito le sue opere di maggiore impegno a partire dagli anni Cinquanta. Il sand-casting è un tipo di rilievo ottenuto con un procedimento piuttosto semplice: la forma viene modellata in negativo sulla sabbia; su di essa si versa poi una colata di gesso (nei modelli e nelle sculture piccole) o di cemento (nelle opere più grandi), che asciugandosi dà vita al rilievo definitivo. Questo può essere arricchito dal colore aggiunto nell’impasto. Successivamente Nivola perfezionò il procedimento, adattandolo all’esecuzione di grandi opere monumentali.
Di qui la scelta di & IL TOPO di invitare artisti e architetti del territorio a partecipare all’uscita del n. 19 dell’omonima rivista con un contributo fotografico che li ha visti protagonisti accanto ai loro castelli di sabbia.
& IL TOPO è un Collettivo d’artisti e Artist-run magazine, nato nel 1992 come spazio autonomo per la diffusione di progetti artistici. Fondato sull’idea di inclusione e partecipazione, da cui la “E” del titolo, il magazine ha visto il coinvolgimento di artisti importanti quali Art Club 2000, Vanessa Beecroft, Mark Dion, Maurizio Cattelan, Dominique Gonzales Foerster e. La rivista viene attualmente distribuita dalle istituzioni museali internazionali (MoMa, Palais Tokyo, Printed Matters, Wiels Bruxelles, ecc.).