Colibrì è un notiziario di Antropologia Culturale, fondato da Alessia Sini, antropologa ed ex allieva del DECA Master. E’ indirizzato non solo ai musei, ma anche alle case editrici, alle riviste di antropologia, ai dipartimenti delle università italiane, ai docenti e agli studenti che, a vario titolo, si occupano di antropologia o a questo ambito disciplinare sono interessati.
Il notiziario, cui è dedicata una sezione apposita nel sito web personale di Alessia Sini, ha cadenza settimanale e la prima pubblicazione online è stata il 28 settembre 2015. E’ diviso in tre sezioni: fatti; conferenze, call for paper, festival e mostre; premi e borse di studio.
Alessia Sini è laureata in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Sassari. Nel 2011 consegue la laurea specialistica in Antropologia Culturale e Etnologia nello stesso ateneo, per completare poi la formazione immatricolandosi al Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte – DECA Master.
Ha svolto un tirocinio presso l’Agenzia Consolare di Lomas de Zamora (Buenos Aires) occupandosi, tra le altre cose, delle richieste di cittadinanza. Si è poi occupata del “Progetto H” a Macomer (Nuoro). Durante l’esperienza al DECA Master, ha avuto la possibilità di svolgere un periodo di formazione presso la Hunt Kastner – Galleria d’arte contemporanea di Praga. Nella capitale ceca ha continuato a svolgere esperienze lavorative in qualità di insegnante di italiano nella Amazonan School e guida turistica per la United World Tour.
Alessia Sini, inoltre, è membro dell’Associazione culturale A.S.S.D.E.A. – Associazione DemoetnoAntropologica.